Notizie
MINI Clubman Concept, funzionalità ed eleganza in vetrina a Ginevra
26/02/2014
di Grazia Dragone
La vettura celebra a Ginevra l’ingresso in un segmento superiore, pronta a raccogliere i consensi di una clientela più esigente
|
Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale dell’84esima edizione del Salone di Ginevra, passerella internazionale dedicata all’automotive, e tutti i costruttori stanno svelando in anteprima i dettagli delle premiere che potremo ammirare a breve negli stand dedicati.
Tra essi uno sguardo di particolare attenzione merita Mini, che proprio a Ginevra intende celebrare l’ingresso in un segmento superiore attraverso la Mini Clubman Concept.
Maggiorata di 26 cm nel senso della lunghezza e di quasi 17 cm in larghezza, rispetto alla versione presente sul mercato, la Concept appare evoluta e pronta a raccogliere i consensi di una clientela più esigente.
“La MINI Clubman Concept illustra una possibile evoluzione della MINI Clubman: maggiore abitabilità negli interni, qualità superiore, soluzioni raffinate, audaci e uniche. In breve: più automobile, più MINI”, dichiara Adrian van Hooydonk, Responsabile del BMW Group Design.
La MINI Clubman Concept rientra a pieno titolo nella gamma Mini, riconoscibile per i tipici stilemi della gamma. Agile, come ogni vettura del brand, la vettura offre una linea del tetto slanciata che anticipa l’ampia offerta di spazio disponibile a bordo. Tale caratteristica le conferisce, inoltre, anche un aspetto più elegante, esaltato ulteriormente dalla tinta grigio metallizzato Blade, in contrasto con la tonalità Berry Red del corpo vettura.
La calandra del radiatore esagonale, le Side Scuttle, il Black Band e i gruppi ottici propongono una lavorazione ancora più precisa. Tutte le prese e uscite d‟aria sono state integrate nella geometria e si presentano con forme eleganti. Nel profilo spiccano il passo lungo, l’inclinazione minima dei cristalli e gli sbalzi corti. Il look viene completato dalla presenza di cerchi in lega bicolore da 19 pollici in Black Chrome e Chrome.
MINI Clubman Concept è anche la prima MINI equipaggiata con un AirBreather laterale. L’AirBreather riprende il tema stilistico delle AirCurtain della grembiulatura anteriore. La coda della vettura appare larga e sportiva. Grazie a quattro porte e cinque posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio e finiture in materiali pregiati: pelle nubuk colore Sky Blue chiaro, pelle lucida in Berry Red e nappa nera.
I tessuti Tweed Grey e Black Twill creano un affascinante contrasto con il legno, la pelle e il colore argento. Nell’abitacolo l’elemento più interessante è la plancia portastrumenti rivestita in pelle. Avvolta da una cornice in frassino blu dal look a calce e vernice bianco porcellana, la sezione superiore nera della plancia appare sospesa. La retroilluminazione ne intensifica l’aspetto, contribuendo a creare un ambiente molto raffinato, ma che non dimentica la tecnologia.
MINI Clubman Concept ha ampliato anche gli spazi virtuali attraverso il MINI Connected. Il collegamento in rete include un’offerta d’infotainment molto ricca e completa. Il Center Instrument ha un diametro di 200 mm ed è la fonte principale delle informazioni.
|
| |
|
|