Notizie
Mini a Francoforte, le novità in programma
14/09/2015
di Grazia Dragone
Il costruttore britannico offre una gamma ricca e varia in grado di soddisfare le richieste del suo target di riferimento
|
Rinnovamento in atto nella gamma Mini che a Francoforte presenterà tutti gli aggiornamenti di stile e meccanica delle proprie vetture. La nuova MINI Clubman sarà la guest star dello stand britannico.
Il modello entra nel segmento delle vetture compatte premium puntando su spazio e prestazioni di guida elevate. La vettura combina il progresso tecnologico della nuova generazione di modelli con caratteristiche dell’automobile già note.
Il tipico drive-to-fun, il design espressivo e le funzionalità innovative sottolineano lo stile individuale, caratteristico del brand, che rende la MINI Clubman unica, ma perfettamente integrata nella gamma. Equipaggiata con quattro porte e le Split Door, cinque posti e gli spaziosi e versatili interni, la nuova Mini Clubman aggiorna il concetto di Shooting Brake. L’ultima nata in Casa Mini rappresenta il modello più grande della nuova generazione MINI, superando la versione 5 porte di 27 cmi in lunghezza, 9 cm in larghezza e 10 cm di passo. Ripiegando lo schienale del divanetto posteriore divisibile nel rapporto 40:20:40, il suo bagagliaio dal volume di 360 litri può essere ampliato fino a 1.250 litri.
La nuova MINI Clubman propone ricco equipaggiamento che include il freno di stazionamento elettrico, il cambio Steptronic a otto rapporti, l’optional regolazione elettrica del sedile e l’opzione MINI Yours Interior Styles con modanature delle porte retroilluminate.
Il pacchetto MINI Excitement include l’illuminazione interna a LED e la luce d’ambiente, la proiezione a terra del logo MINI dallo specchietto retrovisore esterno al lato del guidatore al momento di apertura e di chiusura della vettura. Un’altra novità è l’optional Comfort Access con apertura touchless delle Split Door della coda.
Il lancio sul mercato è programmato per il 31 ottobre 2015 con tre varianti di modello proposte con i motori dell’ultima generazione con tecnologia MINI TwinPower Turbo. Il motore quattro cilindri a benzina della MINI Cooper S Clubman eroga 192 CV . Nella MINI Cooper Clubman è stato montato un motore tre cilindri a benzina da 136 CV.
Completamente inedito il potente quattro cilindri diesel della MINI Cooper D Clubman da 150 CV. Una variante di motore a benzina particolarmente economica viene proposta con la MINI One Clubman (tre cilindri da 102 CV). Inoltre, sono stati aggiunti due propulsori diesel a rispettivamente tre e quattro cilindri, montati per la prima volta in una MINI. Il modello d’ingresso è la MINI One D Clubman da 116 CV. La MINI Cooper SD Clubman eroga 190 CV e rappresenta il diesel più potente.
All’IAA di Francoforte troveranno spazio sia la MINI 3 porte che la MINI 5 porte, che si accompagnano all’ultima generazione della MINI John Cooper Works. Grazie all’ampliamento della sua gamma, Mini ha creato e basi per una crescita nei mercati di tutto il mondo. Sia nel segmento delle piccole vetture che delle automobili compatte, il brand aspra a soddisfare la domanda deul suo target di clientela, alla ricerca di un design espressivo, tecnologie avanzate e qualità dei materiali e della lavorazione premium.
|
| |
|
|