Notizie
Arriva la Volkswagen CrossBlue Coupé Concept
21/04/2013
di Giovanni Iozzia
Il nuovo modello ibrido della casa tedesca verrà presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai
|
[ Shangai, Cina ] -
La nuova Volkswagen CrossBlue Coupé Concept debutterà in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Shanghai (Cina) che si terrà dal 21 al 29 aprile 2013. Il nuovo modello, un suv ibrido, ha come una delle sue migliori caratteristiche consumi ed emissioni di Co2 molto bassi. Le sue dimensioni si collocano tra la Tiguan e la Tuareg e sono: 4,889 metri di lunghezza, 2,015 metri di larghezza e 1,679 metri di altezza.
La CrossBlue è dotata di un motore a benzina ad iniezione diretta turboalimentato TSI V6 da 299 CV collocato sopra il treno anteriore. A fianco ci sono due propulsori elettrici: il primo da 40 kw collegato all'asse anteriore, il secondo da 85 kw al treno posteriore. La potenza che può esprimere il motore di questa nuova Volkswagen è di 415 cv con una coppia di 700 Nm. E’ in grado di produrre una scatto da 0 a 100 chilometri orari in meno di 6 secondi. Per l’alimentazione viene impiegata una batteria agli ioni di litio da 9,8 kwh che si trova sotto il pianale dell'auto. La sua collocazione è strategica per serve a mantenere i pesi in equilibrio e tenere il baricentro molto basso.
I consumi sono estremamente contenuti per questa tipologia di auto: 3 litri ogni 100 chilometri; stessa cosa può essere detta per le emissioni Co2 che si mantengono su livello molto bassi. L’autonomia di cui dispone è molto buona poiché può fare 1.200 chilometri di strada con una ricarica e con un pieno, con la sola ricarica può percorrere 30 chilometri.
L’abitacolo è ampio, spazioso e può ospitare comodamente cinque passeggeri; stessa cosa per il portabagaglio che ha una capacità di oltre 1.100 litri.
|
| |
|
|