Notizie
MilleMiglia 2013, con la Mercedes si respira un’atmosfera Classic
02/05/2013
di Grazia Dragone
La leggendaria gara rivive sulle strade italiane dal 15 al 17 maggio prossimi
|
Mercedes-Benz e Mille Miglia, due nomi, ma uno spirito unico all’insegna della passione per l’automotive oltre i confini del tempo. Oggi questa storica gara, nota come “la corsa più bella del mondo”, rivive la sua leggenda attraverso la tratta Brescia-Roma-Brescia, dove su un percorso pari a circa 1.600 km, i partecipanti e le loro vetture d’epoca potranno cimentarsi in entusiasmanti gare a cronometro. Il regolamento impone che i modelli iscrivibili alla Mille Miglia siano quelli che, almeno in un esemplare, abbiano preso parte a una delle edizioni di velocità (1927-1957).
L’edizione 2013 presenta ai nastri di partenza quattro famosi piloti da corsa, che guideranno modelli Mercedes. Gli ex piloti di Formula 1 David Coulthard al volante di una 300 SLR (W 196 S) e la coppia Jochen Mass e Karl Wendlinger a bordo di una 300 SL (W 198). Una coppia che rievoca il junior team Mercedes-Benz degli anni Novanta con i debuttanti Heinz-Harald Frentzen, Michael Schumacher e Karl Wendlinger. Bernd Mayländer, attuale pilota della Safety Car ufficiale di F1™ gareggerà a bordo di una 300 SL (W 198).
Accanto ad alcuni esemplari di Mercedes-Benz 300 SL (W 198), spiccherà anche un modello SSK, la sportiva a sei cilindri Kompressor dell’era prebellica. La Mercedes-Benz 300 SL (W 194), presente ai nastri di partenza, è la vettura originale con numero di telaio 5, con cui Rudolf Caracciola si aggiudicò il quarto posto nella edizione del 1952. Anche la 300 SLR con numero di gara 658 pilotata da David Coulthard è un modello originale.
Quest’anno la Mille Miglia inizia il 15 maggio 2013 con il collaudo tecnico a Brescia. Il numero di vetture autorizzate quest’anno a prendere parte alla gara (400) rappresenta un record. Il 16 maggio le vetture saranno presentate nel centro storico di Brescia. Costeggiando il Lago di Garda, i partecipanti passeranno per Verona, Vicenza e Padova per raggiungere Ferrara, prima tappa del tragitto. Il mattino successivo (17 maggio) la gara prosegue verso Ravenna, attraversando la Repubblica di San Marino, per arrivare a Roma. La tappa finale del 18 maggio porterà da Roma a Brescia per Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Maranello, Modena e Cremona. A Brescia, il 19 maggio si terrà la premiazione del vincitore.
In contemporanea con la Mille Miglia, al Museo di Santa Giulia di Brescia, Daimler Art Collection presenterà dal 7 marzo al 30 giugno l’esposizione “Novecento mai visto: From Albers to Warhol to (now)”, una mostra incentrata su oltre 230 capolavori opera di circa 110 artisti internazionali . presenti anche tre vetture originali dalla collezione Mercedes-Benz Classic insieme ad alcune opere di Warhol ispirate all’automobile.
|
| |
|
|