Notizie
Winter Marathon 2014, Alfa Romeo protagonista
24/01/2014
di Grazia Dragone
Passato e presente del Biscione sfilano tra le nevi del Trentino
|
Nell’incantevole cornice di Madonna di Campiglio, dal 23 al 26 gennaio si svolgerà la 26esima edizione della Winter Marathon, evento dedicato alle auto storiche, che rientra a pieno titolo tra gli appuntamenti più importanti dedicati al glorioso passato dell’automotive, preceduta solo dalla Mille Miglia e dal Gran Premio Nuvolari.
Saranno ben 130 le vetture partecipanti, tra le quali si segnalano due gioielli provenienti dalla collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963. Avvincente ed emozionante sarà il percorso di gara, che prevede il superamento di 11 passi dolomitici e ben 44 prove cronometrate, di cui alcune in notturna, in 430 km complessivi.
Quale migliore occasione per festeggiare i sessant’anni della Giulietta (1954-2014), che con il modello SZ rappresenta una delle versioni più raffinate e sportive. Disegnata da Franco Scaglione e costruita da Zagato, la Giulietta SZ propone una carrozzeria in alluminio dalle linee affusolate. Elemento di stile anche la coda tronca, in grado di sostenere le performance sia su strada che su pista. Altrettanto interessante la Giulia TI Super del 1963, prodotta in 501 esemplari, quasi tutti in tinta Biancospino, e caratterizzata dall'emblema del Quadrifoglio sulle fiancate e sul cofano del bagagliaio. La vettura è stata una tra le auto da corsa che ha visto alternarsi molti piloti, ottenendo molti allori. I due esemplari storici saranno accompagnati dalla supercar compatta Alfa Romeo 4C e dalla nuova Giulietta MY 2014, equipaggiata con il motore 2.0 JTDM2 da 150 CV.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo, l’Alfa Romeo 4C è una coupé a 2 posti con trazione posteriore e motore in posizione centrale, caratterizzata dal tipico DNA sportivo di Alfa Romeo, in grado di regalare il massimo piacere di guida. Le performance elevate sono possibili grazie all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A.
Meno dinamica, ma ugualmente interessante, la nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata con l’inedito 2.0 JTDM2 da 150 CV promette prestazioni eccellenti: velocità massima di 210 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi, con consumi ed emissioni molto contenuti.
Lo stile rinnovato si avvle di elementi estetici come un'inedita calandra anteriore, nuova cornice cromata dei fendinebbia e cerchi disponibili nelle misure da 16, 17 e 18 pollici. Anche bordo troviamo delle novità. Qui spiccano il nuovo volante, i nuovi rivestimenti dei sedili e i nuovi trattamenti per plancia, pannelli porte e maniglie.
Ricco anche il corredo tecnologico, che offre il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5 o 6,5 pollici integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluethooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali.
|
| |
|
|