Notizie
Lotus Exige S Roadster, versione scoperta della coupé
23/05/2013
di Fabiana Muceli
Aperti gli ordini per la vettura con capote più veloce nella storia del marchio inglese. Il listino prezzi
|
La Lotus Exige S, piccola coupé che nasconde un cuore di potenza pura, rappresenta una punta di diamante del marchio britannico. Forte del suo appeal, si ripresenta sul mercato della versione aperta, che prende il nome di Lotus Exige S Roadster. E che va ad occupare un altro posto di prestigio nelle fila della produzione Lotus, nel ruolo di vettura scoperta più veloce nella storia del marchio inglese.
Il listino prezzi parte dalla base di 69.530 euro, la stessa della coupé. Si distingue dalla versione biposto madre ovviamente per l'introduzione del tettuccio in tela, ma nonostante questo può essere certamente paragonata alle prestazioni della Exige S, Exige Cup ed Exige Cup R, i modelli della produzione Lotus direttamente discendenti dall’esperienza delle corse.
Sotto il cofano lo stesso motore V6 di 3,5 litri e 350 CV della Exige S, ma il peso diminuisce di 10 kg, riduzione che consente alla Roadster di piazzarsi a quota 1.166 kg. Così equipaggiata, la versione scoperta raggiunge i 233 km orari di velocità massima e accelera da 0 a 100 km orari in 4 secondi netti. Il cambio è manuale 6 marce, mentre per il futuro è prevista l'opzione di un sequenziale con bilancieri al volante.
Le sospensioni indipendenti sono dotate di doppi bracci oscillanti con barra antirollio anteriore e posteriore, ammortizzatori a gas Bilstein ad alte prestazioni e molle Eibach. L’impianto frenante è invece caratterizzato da dischi ventilati e perforati con pinze AP Racing a quattro pistoncini di colore argento. Chiudono il pacchetto i cerchi in lega anteriori da 17 pollici e i cerchi in lega posteriori da 18 pollici, abbinati a pneumatici Pirelli P-Zero Corsa. La Lotus Exige S Roadster è già ordinabile nei centri Lotus italiani, ma le consegne non averranno prima del prossimo mese di luglio.
|
| |
|
|