Notizie
Lotus Exige LF1, tributo al passato agonistico
10/06/2014
di Grazia Dragone
Gli esclusivi 81 esemplari celebrano le numerose vittorie detenute dal marchio Lotus nella sua gloriosa storia agonistica
|
Limited edition ispirata al mondo della Formula Uno, la supercar esclusiva Lotus Exige LF1 riceve tutta l’adrenalina pura che il team Lotus mette in campo durante le gare. Saranno solo 81 gli esemplari disponibili di questa speciale Lotus Exige S, i cui rivestimenti interni celebrano le numerose vittorie detenute dal marchio Lotus nella sua gloriosa storia agonistica. Infatti, le 81 vetture celebrano gli altrettanti Gran Premi vinti nel periodo compreso tra la vittoria a Monaco nel 1960 fino al GP d’Australia nel 2013.
La livrea nera e oro con accenti rossi abbinata a cerchi in lega color oro da 17 pollici all’anteriore e da 18 pollici al posteriore, enfatizzano ulteriormente il suo DNA sportivo, rievocando le vetture che gareggiavano tra gli anni 1970 e 1980, miscelando in modo sapiente tradizione e modernità.
Il tema cromatico nero/oro prosegue all’interno nei sedili bicolore in pelle e tessuto con poggiatesta e schienali ricamati. Tra le dotazioni troviamo oltre al climatizzatore, i sedili riscaldati, e le pinze dei freni di colore rosso.
Il potente propulsore V6 3.5L sovralimentato dalla potenza di 350 CV e 400 Nm di coppia massima assicura il top in fatto di prestazioni dinamiche, come dimostrano i valori dichiarati dal brand: scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi e velocità massima di 274 km/h.
Esclusività e performance sono i tratti distintivi di questa vettura. Ogni auto sarà identificata da una placca numerata in fibra di carbonio, che celebra una vittoria specifica. Due i pack disponibili. Il pacco gara Exige offre il sistema Dynamic Performance Management, l’impianto frenante ad alte prestazioni e i pneumatici Pirelli PZero Trofeo. Per i clienti più esigenti viene proposto in opzione il Convenience Pack, che include sedili riscaldati e sensori di parcheggio posteriori.
La Lotus Exige LF1 sarà disponibile in tutti i mercati ad eccezione di quello statunitense e includerà nel prezzo di acquisto un tour della fabbrica per 2 persone nell'impianto Lotus a Hethel; un tour della fabbrica per 2 persone nella sede del team di F1 a Enstone; la riproduzione in scala 01:02 del casco del pilota Grosjean; una chiavetta USB firmata Lotus F1 Team e diversi sconti su prodotti firmati Lotus.
La Lotus Exige LF1 farà il suo debutto ufficiale durante la seconda settimana di giugno al Canary Wharf Motorexpo di Londra, poi alla 24 Ore di Le Mans e successivamente al Goodwood Festival of Speed.
|
| |
|
|