Notizie
La Fiat 500 diventa un frigorifero design
31/05/2013
di Fabiana Muceli
Si chiama SMEG 500 ed è nato da un´idea di Lapo Elkann: è il frigo ricavato dal cofano anteriore della storica Fiat 500
|
Tra i tanti usi più strani e curiosi fatti sulle auto in disuso, arriva un'idea di alto design totalmente Made in Italy che ha trovato posto nella vetrina dell'eccellenza parigina, “Colette' a rue Saint-Honore”. In occasione dell'evento è stata presentata in prima assoluta “SMEG 500”, la creazione progettata da Fiat e Smeg, un frigorifero design ricavato dal cofano anteriore della storica Fiat 500.
Il nuovo oggetto d'arredamento fa parte della “FIAT 500 Design Collection” e si è avvalso della collaborazione stilistica di Italia Independent. Progettato sulla base di un'idea di Lapo Elkann, ora a trovato finalmente luce: “Sono molto felice – ha commentato l'erede dell'avvocato - che dopo anni di lavoro si sia riusciti a lanciare questo prodotto che riporta in vita la antica collaborazione tra Smeg e Fiat, anche grazie alla creatività di Italia Independent. La Fiat 500 è un'icona italiana che da oggi trova una sua ulteriore dimensione nei bar e nei salotti della gente in giro per il mondo”.
L'interesse di Fiat per il mondo del design si è ben coniugato con il bagaglio di Smeg, azienda che offre soluzioni tecnologiche, estetiche e funzionali. Ma non è la prima collaborazione tra i due marchi: negli anni '50, sempre con il supporto di Smeg, la Fiat produsse anche frigoriferi. Il nuovo conubbio è stato fortemente voluto da Vittorio Bertazzoni, amministratore delegato di Smeg, che ha voluto dedicare la creazione frigo-500 alla memoria del nonno che, alla fondazione di Smeg nell'immediato dopoguerra, strinse una delle primissime collaborazioni proprio sui frigoriferi Fiat.
Il frigorifero SMEG 500, destinato agli ambienti più esclusivi e di tendenza in tutto il mondo, verrà venduto al prezzo di 6.599 euro l'uno (classe energetica A+). Da giugno sarà ordinabile sul sito www.fiat500design.com.
|
| |
|
|