Notizie
Tesla Motors conferma lo sviluppo di Project Gotham Racing 5 per Xbox 360
23/11/2009
di Sergio Pennacchini
La roadster di un manager della Tesla è stata utilizzata per la registrazione degli effetti sonori del nuovo racing game della Microsoft
|
La Tesla è una società giovane, dinamica, nata da pochi anni con l'obiettivo di produrre solo auto elettriche e purificare il nostro inquinatissimo mondo. Il problema è che in molti ancora non la conoscono. Si potrebbero spendere un pò di soldi in pubblicità. Ma i soldi sono pochi e quelli che ci sono servono per finire la ricerca sui nuovi modelli, fondamentali per raggiungere una fetta di pubblico più ampia. E allora, quale veicolo migliore di un videogioco per far provare ai ragazzi di oggi (che sono gli acquirenti di domani) la prima vettura sportiva a inquinamento zero capace di accelerare da 0 a 100 km orari in meno di 5 secondi?
Così non stupisce il racconto di Tom Burt, un dirigente della Tesla che nel blog ufficiale dell'azienda americana ha raccontato di aver ricevuto una telefonata dalla Microsoft che gli chiedeva in prestito la sua Roadster. Il motivo? Registrare i suoni di motore e gomme per inserire la sportiva Tesla nel prossimo Project Gotham Racing 5 per Xbox 360. Tom e alcuni ragazzi della Microsoft si sono dati appuntamento in un vecchio aeroporto abbandonato alle sette e mezza del mattino. La Roadster blu elettrico del signor Burt è stata ricoperta di microfoni e altri macchinari. Poi hanno cominciato a guidarla, anche piuttosto velocemente secondo quanto racconta Tom nel suo blog. Il tester ha mandato in testacoda la Roadster facendola ruotare su se stessa per 30 secondi perchè i tecnici della Microsoft dovevano registrare il rumore delle gomme quando perdono aderenza. Un'attenzione maniacale per i dettagli che spiega il successo di un videogame come Project Gotham Racing. L'ultimo episodio, il quarto, ha venduto oltre due milioni di copie.
Il quinto Project Gotham invece in realtà non è ancora stato svelato ufficialmente. Non a caso il racconto di Tom Burt ha creato un certo imbarazzo alla Microsoft, perchè rappresenta una prova concreta che la casa americana è già al lavoro su PGR 5. Ma la presenza della Tesla Roadster in Project Gotham non è certo una novità: l'auto era già disponibile nel quarto episodio della serie, i manager della Microsoft l'avevano scelta per farla comparire insieme a Ferrari 430, Corvette Stingray e Mercedes SLR nello spot del gioco, girato per le strade di New York.
Nell'attesa che arrivi Project Gotham 5, potete gustarvi qui alcuni video dello spot.
|
| |
|
|