Notizie
Lybra: dossi artificiali che producono energia elettrica
25/06/2013
di Fabiana Muceli
Idea italiana che converte l´energia cinetica prodotta dalle auto in passaggio. Primi due esemplari installati a Milano
|
[ Milano ] -
Dossi artificiali che producono energia elettrica: si chiama Lybra ed è l'idea italiana brevettata da Andrea Pirisi e dai suoi soci, Massimiliano Nosenzo e Andrea Corneo. Con il passaggio delle auto, i dossi convertono l'energia cinetica in energia elettrica, perfettamente riutilizzabile dopo essere stata trasformata in corrente alternata.
I primi due esemplari di Lybra sono già stati installati nel parcheggio del centro commerciale Auchan di Rescaldina, in provincia di Milano. Sito in cui giornalmente transitano circa 8.500 vetture. Si calcola che i due dossi siano in grado di produrre 100.000 chilowattora all'anno di energia elettrica, pari al totale dell'energia ricavabile da 19 tonnellate di petrolio.
Tecnicamente, ogni dosso è composto da gomma e acciaio ed è lungo 10 metri. L'energia prodotta dalle auto che vi transitano sopra è catturata da una dinamo per poter essere trasformata. Qual'è il potenziale utilizzo dell'idea? Secondo il creatore di Lybra, Andrea Pirisi, il dosso va sistemato in luoghi dove le auto devono rallentare, come le rotonde o, nel caso specifico, i parcheggi. Un utilizzo istantaneo, perché l'energia prodotta è subito disponibile, a tutto vantaggio dell'ambiente.
Il progetto è innovativo e, a quanto pare, conveniente, se si considera che l'Auchan ha deciso di investire 100.000, ammortizzabili in sette anni circa. Se Lybra si dimostrerà efficiente e in grado di fornire un supporto di energia utile al risparmio, è scontata la diffusione in altri centri commerciali d'Italia, strutture il cui consumo energetico è notevole.
|
| |
|
|