Notizie
Emilia 3, l´auto a energia solare
08/08/2013
di Fabiana Muceli
Presentata oggi al Museo Ferrari di Maranello, parteciperà al “World Solar Challenge” in Australia
|
Attraverserà il deserto dell'Australia percorrendo 3.000 chilometri: una sfida estrema, forse non per un veicolo normale, ma certamente per un'auto a energia solare. Si chiama Emilia 3 ed è il prototipo presentato oggi al Museo Ferrari di Maranello, progettato e costruito dai docenti e studenti dell'Università di Bologna, dall'istituto tecnico Ferrari di Maranello, dagli esperti del Cnr e con il contributo di aziende private, Regione Emilia-Romagna e Comuni di Maranello e Castel San Pietro Terme.
Tre piloti e venti componenti del team Onda Solare parteciperanno alla competizione a emissioni zero, il “World Solar Challenge”, che il prossimo 6 ottobre partirà da Darwin per raggiungere Adelaide in una settimana.
La monoposto è un concentrato di tecnologie:peso ridotto a 200 chilogrammi nonostante l'equipaggiamento di 391 celle fotovoltaiche monocristalline ad alta efficienza “Back Contact”, marchiate SunPower. La struttura è in fibra di carbonio e compositi, realizzata dalla Grafite-Compositi di Castel San Pietro Terme. La fonte primaria di energia è stata studiata su componenti presi in prestito dalla nautica. Nello specifico, Marco Biancucci del Cnr-Ismar si è avvalso del contributo di numerosi velisti, tra cui Giovanni Soldini.
E' nato così il sistema fotovoltaico dell'Emilia 3, che tiene conto della differente radiazione solare che colpisce i pannelli nel mezzo e le parti più esterne. Risultato: il veicolo raggiunge i 110 chilometri orari di velocità massima, spinto unicamente dai raggi del sole. Emilia 3 è solo l'ultimo dei prototipi italiani ad energia solare. La prima, “Futura”, venne sviluppata nel 1995. E due anni fa, il World Solar Challenge vide la partecipazione di Emilia 2, antesignana del veicolo presentato oggi.
|
| |
|
|