Notizie
Renault e Fiat guardano verso la Russia
16/08/2013
di Irene Masoni
Le trattative per la produzione in Russia del Fiat Ducato e del Renault Master sono avviate: nel primo semestre 2014 l᾽avvio della produzione?
|
Per il momento si tratta solamente di voci ma è certo che sia Fiat che Renault stanno guardando verso la Russia, come possibile paese in cui dare avvio alla produzione dei loro veicoli commerciali leggeri di maggiore successo. Secondo le indiscrezioni sia il marchio italiano che quello francese stanno infatti cercando di portare a termine un accordo che consentirebbe la realizzazione del Fiat Ducato e del Renault Master negli impianti della Zil.
A rilevare l’avvio delle trattative è stato il giornale russo Vedemosti, secondo il quale già ci sarebbe stata la firma di un accordo preliminare, a cui dovrebbe fa presto seguito la sottoscrizione di un documento definitivo. Sempre secondo le indiscrezioni del quotidiano russo, la produzione dovrebbe essere avviata già a partire dal primo semestre del 2014.
L’impianto oggetto dell’interesse di Fiat a Renault è già da tempo al centro dell’attenzione dei marchi europei e sembra arrivata ora la svolta definitiva. Secondo le stime, una volta che la produzione sarà entrata a regime, dall’impianto usciranno 50 mila veicoli l’anno, ripartiti a metà tra Fiat Ducato e Renault Master.
Il mercato russo è indubbiamente tra quelli più ricercati dalle case europee, con tassi di crescita che non hanno uguali negli altri paesi del continente. Nel 2012 la crescita ha toccato la percentuale del 11% e, continuando a questi ritmi, il mercato russo potrà diventare, entro il 2020 il primo mercato automobilistico europeo.
|
| |
|
|