Notizie
Le anteprime di Cadillac per il Salone di Francoforte
21/08/2013
di Grazia Dragone
Lusso e tecnologia sono le qualità per dominare il mercato premium con i modelli Elmiraj, la nuova CTS e l’innovativa ELR
|
All’imminente Salone di Francoforte il brand Cadillac vuole essere regina del lusso con due proposte di tutto rispetto per l’esclusivo mercato del premium globale. Due sono, sostanzialmente, i modelli di punta con cui intende stupire il padiglione 9.
In primis, i riflettori saranno puntati sulla nuovissima concept coupé Elmiraj, affiancata dalla Cadillac CTS, la nuova berlina che entra nel mercato delle medie di lusso. Cadillac mira ad espandere il proprio ventaglio di scelta e per poter imporsi in maniera decisa in un segmento molto competitivo. I nuovi modelli, come la ATS, la coupé elettrica ELR, la CTS e la concept coupé Elmiraj, grazie al loro appeal sono le armi strategiche con cui Cadillac punta a rafforzare la propria presenza in Europa. Cadillac è una realtà felice, in controtendenza rispetto ad altri brand premium, segnando una crescita rapida rispetto ai diretti competitors. Infatti, grazie ad un tasso pari al 30% sia negli Stati Uniti sia nel mondo, Cadillac segna il più alto incremento dal 1976.
In dettaglio, la nuova concept Elmiraj, rappresenta la nuova visione dei prodotti di lusso ed è lo strumento attraverso il quale Cadillac vuole avvicinare la nuova clientela, proponendo lusso abbinato a prestazioni elevate. Ispirata alla Eldorado del 1967, la Elmiraj rilegge in chiave attuale la grande coupé a due porte. Grazie al suo carattere e alle sue proporzioni, la Elmiraj è pura espressione di design filante, lusso e prestazioni.
Con una lunghezza di 521 centimetri e un perfetto equilibrio tra i quattro posti, questa vettura è in continuità con l’idea portata avanti dalla concept Ciel. Il telaio e gli elementi strutturali fanno parte di un progetto di sviluppo che vedremo anche nella futura produzione della gamma. La Elmiraj è alimentata da un 4.5L twin turbo V8 in grado di erogare 500 CV di potenza.
Il passo lungo e il profilo pulito, sottolineano le ampie dimensioni della vettura. La strumentazione prevede contagiri e tachimetro analogici, entrambi trasparenti. Un display ad alta risoluzione proietta le informazioni di guida. Lo schermo touchscreen da 10 pollici, quando non in funzione, è nascosto all'interno del cruscotto. Le sedute, 2+2, sono state progettate per supportare una guida grintosa e per garantire il massimo comfort.
La nuova CTS 2014 ha raggiunto il top del mercato delle medie di lusso grazie alle sue doti e alla sofisticata tecnologia. Questa berlina è più lunga, più bassa e più atletica e dispone di elementi leggeri, come le portiere in alluminio, che contribuiscono alla riduzione del peso e al raggiungimento di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50. Quattro gli allestimenti in catalogo (Elegance, Luxury, Performance and Premium) che saranno abbinabili alla trazione posteriore o integrale. Tutti i modelli offrono di serie i freni Brembo anteriori con (FNC). Il Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale è di serie.
Modalità di guida selezionabili consentono ai conducenti di regolare la dinamica delle prestazioni secondo le situazioni. Una delle tante tecnologie disponibili a bordo è il CUE, il sistema di infotainment di Cadillac che offre connettività e controllo funzionando su un touch screen da 8 pollici riconfigurabile. Le nuove CTS avranno di serie anche un sistema di 11 altoparlanti Bose, con modulo radio DAB + e cancellazione attiva del rumore.
Per quanto riguarda, invece, la Cadillac ELR, siamo di fronte alla prima vettura che offre l’applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle ad un marchio di lusso. Attesa in Nord America partire dal 2014, per poi arrivare dalla seconda metà dell’anno nel mercato europeo e cinese, la ELR offre lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia.
La ELR è azionata dalla tecnologia EREV che unisce la guida in modalità elettrica a un efficiente motore a benzina da 1.4L, per l’estendere ulteriormente l’autonomia, pari a 480 km. L’energia elettrica è fornita da una batteria da 16,5 kWh agli ioni di litio ricaricabile da una stazione dedicata da 240V in circa 4,5 ore. La ELR offre un dedicato telaio e un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato di Continuous Damping Control.
A bordo la configurazione 2+2 della ELR è immersa in un’atmosfera di lusso, comodità e connessione. L’abitacolo è realizzato intorno al guidatore. La Cadillac ELR è una vettura emozionante e all’avanguardia, grazie alla sua inclinatura in avanti, che introduce un nuovo tema e nuove proporzioni nello studio del design. I tipici gruppi ottici anteriori e posteriori verticali evidenziano l’appartenenza inequivocabile alla gamma Cadillac.
|
| |
|
|