Notizie
Lamborghini al Salone di Francoforte, video e immagini live
10/09/2013
di Grazia Dragone
La sportiva di Sant’Agata Bolognese offre soluzioni meccaniche mutuate dal mondo del motorsport
|
[ Francoforte ] -
E’ tempo di presentazioni al Salone di Francoforte 2013 e Lamborghini recita un ruolo da protagonista con la sportiva Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, che promette performance di altissimo livello grazie alle soluzioni del motor sport trasferite dalla pista alla strada. Il nuovo modello, il più estremo della famiglia Gallardo è stato sviluppato a partire dalla versione Gallardo Super Trofeo, trionfatrice del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, il campionato monomarca più veloce al mondo.
Per quanto riguarda la denominazione Squadra Corse, il modello fa riferimento al dipartimento di Automobili Lamborghini creato per gestire tutte le attività legate al motorsport, che includono la Classe GT3 monomarca Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Nord America, le tre serie altamente competitive. La nuova Gallardo Squadra Corse attinge il know how della vettura da gara, con la quale condivide lo stesso motore V10, l'alettone posteriore e il cofano motore rimovibile a sgancio rapido. Sia l'alettone sia il cofano, come molti altri componenti della vettura, sono realizzati in materiali compositi in fibra di carbonio, oltre all’alluminio.
La Gallardo LP 570-4Squadra Corse vanta un peso a secco di soli 1340 kg, 70 kg in meno rispetto alla versione Gallardo LP 560-4, con rapporto peso potenza pari a 2.35 kg per CV. La spinta della vettura si esaurisce una volta raggiunti i 320 km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici di serie. In abbinamento al possente motore, la Gallardo Squadra Corse offre il cambio robotizzato e-gear a sei marce, attivato tramite i paddles al volante. Il sistema, controllato elettronicamente, passa da una marcia all'altra in modo fluido e veloce.
La Gallardo Squadra Corse è un alto concentrato di tecnologia, creata per offrire un'esperienza di guida senza compromessi. Oltre all’innegabile dinamismo, la vettura non dimentica di stupire con le qualità estetiche.
Tra le caratterizzazioni stilistiche si fa notare una striscia tricolore, verde, bianca e rossa che attraversa la fiancata. Disponibile nelle tinte Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars, la vettura sfoggia una finitura in nero opaco dell'alettone posteriore, che contrasta con il colore della carrozzeria.
Il cofano, le prese d'aria anteriori, il diffusore posteriore e i cerchi forgiati da 19 pollici sono verniciati in nero lucido, mentre le pinze freno sono disponibili in rosso, nero o giallo. Fibra di carbonio e Alcantara® dominano l’atmosfera dell’abitacolo. Prodotta in serie limitata, la nuova Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse viene offerta al prezzo di 191.100 euro, tasse escluse.
|
| |
|
|