Notizie
BMW i3 e la i8 al Salone di Francoforte
11/09/2013
di Gianluca Maxia
Il Salone di Francoforte rappresenta sempre di più un palcoscenico per le vetture più rispettose dell’ambiente, e BMW presenta due importanti modelli
|
[ Francoforte, Rhein-Main, Germany ] -
Cercare sempre di essere il riferimento del mercato, questa è la priorità di BMW, e in questo Salone di Francoforte, che è appena iniziato, il costruttore tedesco presenta al pubblico due modelli eco friendly che impatteranno molto sul loro rispettivo segmento e alzeranno le aspettative dei consumatori più attenti alla salute del pianeta.
La BMW i3 non è una novità assoluta perché qualche foto è già apparsa sulla rete, ma qui a Francoforte è possibile guidarla su un percorso di prova allestito, appositamente, nel grande stand BMW. La BMW i3 che vanta una potenza di 125 kW/170 CV, viene alimentata da una batteria agli ioni di litio, montata in una posizione bassa e centrale nel sottoscocca della vettura. A richiesta, un motore endotermico bicilindrico assume la funzione di range extender, così da aumentare l'autonomia fino a 300 chilometri.
La BMW i8 invece rappresenta una novità più interessante perché vuole ridefinire le regole del mondo delle auto sportive. I tecnici della BMW assicurano che la i8 è capace di girare in città ad emissione zero e far divertire molto il pilota nelle strade secondarie e autostrade. Normalmente queste due cose sono inconciliabili, ma trattandosi di BMW è doveroso approfondire, e così facendo emerge che la i8 fa un largo uso di materiali leggeri come il carbonio e leghe di alluminio per carrozzeria e telaio, rendendo molto veritiera l’affermazione di auto molto divertente da guidare. A rafforzare l’idea di auto sportiva ci pensa il reparto propulsione che vede abbinati un motore tre cilindri 1,5L con tecnologia Twin Power Turbo BMW che eroga ben 231 cavalli e un motore elettrico da 131 cavalli a dare manforte alle ruote anteriori.
Con queste premesse il divertimento alla guida è assicurato, però rimane la promessa delle emissioni zero in città e di un consumo di 2 litri per 100 chilometri. I tecnici BMW hanno mostrato che il pacco batteria è dell’ultima generazioni di ioni di litio, quindi capace di migliori prestazioni a livello di tenuta di carica e velocità di ricarica; quello che lascia un po’ perplessi è la dichiarazione che la BMW i8 sia capace di percorrere 35 chilometri con punta di 120 km/h solo in modalità elettrica. La prova su strada mostrerà la verità.
|
| |
|
|