Notizie
BMW i3: più dinamismo e autonomia
03/05/2016
di Grazia Dragone
Arriva nella gamma la versione con batteria da 33 kWh ancora più efficiente
|
La gamma di BMW i3 cresce e introduce a partire dall’estate una nuova versione che assicura maggiore autonomia grazie ad una capacità della batteria maggiorata. Grazie ad una maggiore densità energetica delle celle agli ioni di litio, la BMW i3 (94 Ah) raggiunge una capacità di 33 kWh con una batteria di pari ingombro.
L’autonomia cresce di oltre il 50% nel ciclo normale (NEDC), permettendo di arrivare fino a 300 km contro i precedenti 190. Nell’uso quotidiano, anche con condizioni meteorologiche avverse e l’utilizzo del climatizzatore o del riscaldamento, sarà possibile raggiungere con una carica della batteria un’autonomia di 200 km.
Le prestazioni del motore elettrico ibrido sincrono da 170 CV restano invariate, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Tale caratteristica la rende la vettura elettrica più sportiva e, grazie al consumo di 12,6 kWh/100km anche la più efficiente nel suo segmento. La BMW i3 con batteria da 60 Ah resta comunque in catalogo.
Per entrambe le versioni di batterie sarà disponibile anche una variante di modello con range extender. Il motore bicilindrico a benzina mantiene costante lo stato di carica della batteria durante la guida e assicura un’autonomia supplementare di 150 km. L'adozione della batteria da 33 kWh non rappresenta l'unica novità, infatti, Bmw i3 propone nuove tinte in catalogo: Protonic Blue, Capparis White, Fluid Black, Mineral Grey, Platin Silver e Ionic Silver.
E’ stato aggiornato anche il sistema di gestione elettronica del motore elettrico e introdotti nuovi pneumatici ancora meno resistenti al rotolamento, per ottenere una ulteriore ottimizzazione del rendimento su strada in funzione dei consumi e dell'autonomia di marcia.
Inoltre, con l’arrivo in gamma della Bmw i3 (94 Ah) il marchio bavarese offre, oltre a opzioni di allestimento supplementari, anche nuove stazioni di carica più efficienti. In più, grazie alla struttura modulare e flessibile della BMWi3, nell’ambito di un programma di retrofit, i clienti possono far installare sul proprio veicolo dotato di batteria della prima generazione il nuovo pacco batterie.
|
| |
|
|