Notizie
Peugeot 208 HYbrid FE: la più ecologica
17/09/2013
di Irene Masoni
Peugeot e Total presentano un veicolo benzina full hybrid non plug-in in grado di emettere solamente 46g di Co2 ogni chilometro percorso
|
Per Peugeot si tratta di un successo reso ancora più esaltante dal fatto che si sono addirittura superati gli obiettivi di partenza. La sfida del marchio francese ai colossi nipponici dell’auto a basso impatto ambientale si è quindi conclusa in un modo decisamente soddisfacente. Ad inizio progetto Peugeot e Total avevano annunciato l’intenzione di realizzare un veicolo in grado di emettere solamente 49g di Co2 ogni chilometro percorso. Il risultato è stato un auto in grado di emetterne soltanto 46.
Il risultato ottenuto da questa auto-laboratorio rappresenta un vero e proprio record in quanto a contenimento delle emissioni di CO2 per un veicolo benzina full hybrid non plug-in. In termini di consumo di carburante questa Peugeot 208 HYbrid FE ha bisogno di soli 1,9 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi.
Ma l’elemento che rende questo prototipo ancora più interessante sono le sue prestazioni. L’intenzione dei produttori era infatti quella di: «dimezzare le emissioni di CO2 della 208 più virtuosa, ossia quella equipaggiata con il motore 1.0 VTi 68 Cv, mantenendo accelerazioni da 0 a 100 in 8”, pari a quelle della 208 GTi». Un risultato che Peugeot e Total sembrano essere state in grado di raggiungere grazie ad un attento lavoro sull’aerodinamica della vettura, sul gruppo motopropulsore e sulla massa complessiva.
Un ruolo indubbiamente fondamentale viene svolto da importanti dispositivi tecnologici sviluppati appositamente per questa vettura. Non resta quindi che attendere il momento in cui dall’applicazione su un prototipo si potrà passare alla produzione in serie.
|
| |
|
|