Notizie
Mercedes Classe G, domanda in crescita
03/10/2013
di Grazia Dragone
Il fuoristrada tedesco ha triplicato le vendite dal 2009 ad oggi
|
L’infaticabile fuoristrada Mercedes Classe G riscuote un successo inaspettato e senza precedenti nonostante la crisi del settore auto. Infatti, dal 2009 ad oggi le vendite del veicolo risultano più che triplicate, superando di gran lunga ogni più rosea aspettativa del marchio tedesco.
Il restyling inaugurato nel 2012 ha sicuramente facilitato il compito della Classe G di fare breccia nel cuore degli appassionati di questo particolare segmento, come dimostra lo straordinario consenso ottenuto da parte dei Clienti che l’hanno incoronato come Miglior G di tutti i tempi.
La nuova generazione, disponibile da giugno 2012, offre sia un rinnovamento della gamma motori sia soluzioni tecnologiche innovative come l’ESP con funzione HOLD e stabilizzazione del rimorchio. Non mancano anche le novità sul fronte estetico, arricchito da nuove soluzioni di a bordo e sulla carrozzeria.
La domanda in costante crescita ha reso indispensabile l’aumento della capacità produttiva del modello nello stabilimento Magna Steyr nella città austriaca di Graz, al quale è affidata la produzione fin dal 1979. Per Andreas Renschler, Membro del Board of Management di Daimler e Responsabile Manufacturing and Procurement Mercedes-Benz Cars & Mercedes-Benz Vans: “Per poter soddisfare la domanda in costante crescita da parte dei nostri Clienti, Magna Steyr ha ampliato la propria capacità produttiva. Disponiamo quindi di tutti i presupposti per continuare a scrivere la straordinaria storia di successi dell’icona indiscussa del fuoristrada.”
La collaborazione tra Daimler e Magna Steyr per la realizzazione della Classe G risale al 1979 e proprio lo scorso anno il contratto è stato prorogato fino al 2019. La partnership ha un valore strategico per Mercedes, che può contare grazie alla vicinanza geografica su una forte sinergia frutto della condivisione di sviluppi, tecnologie, officina prototipi, collaudo e produzione in serie. Il sito, inoltre, è dotato di un circuito di prova presso lo Schöckl, la montagna di Graz.
Ad oggi Mercedes-Benz vanta un volume di vendita di oltre 230.000 esemplari. Nel 2012 circa 9.000 clienti hanno scelto Classe G (+35% rispetto all’anno precedente), mentre nella prima metà del 2013 il veicolo ha registrato già ottime vendite con un aumento di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
|
| |
|
|