Ferrari F80
21/11/2024
Prodotta in una serie limitata a 799 esemplari, la nuova F80 vanta le soluzioni tecniche più avanzate attualmente disponibili.
Il design ha un impatto avveniristico con un richiamo all’industria aerospaziale. L’architettura presenta una sezione a diedro da cui emerge la cabina come una bolla sospesa.
Il posteriore, caratterizzato dalla coda tronca, prevede due configurazioni: una con l’ala mobile riposta e l’altra con l’ala sollevata. Altro elemento funzionale è rappresentato dagli sfoghi d’aria della dorsale con sei feritoie, come il numero dei cilindri del motore termico.
L’abitacolo presenta una cabina rastremata e focalizzata sul conducente, ma riservando anche il giusto comfort al passeggero. La sensazione che si respira è quella di una monoposto, anche se la vettura è omologata per due persone.
Il motore F163CF a V di 120° della F80, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari, in grado di raggiungere ben 900 CV, ai quali vanno aggiunti i 300 CV erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico.
L’architettura ibrida, dotata di eManettino, si sviluppa in tre configurazioni di guida: Hybrid, Performance e Qualify. La sportiva adotta di serie tutti i principali sistemi ADAS di assistenza alla guida: Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go; Automatic Emergency Brake; Lane Departure Warning; Lane Keeping Assist; Automatic High Beam; Traffic Sign Recognition; e Driver Drowsiness and Attention Warning.
di Grazia Dragone
|