Notizie
Eric Palante trovato morto nella 5^ tappa
10/01/2014
di Domenico Scalera
Dramma alla Dakar, il biker è stato ritrovato dai soccorritori alle ore 8:30 di mattino
|
[ Chilecito - San Miguel de Tucuman, Argentina ] -
Che la 5^ tappa era una delle più difficili, lo si sapeva prima della partenza, i dati a fine gara la dice lunga sulla difficoltà della tappa. Cosi è stato ritrovato senza vita il corpo del centauro belga Eric Palante del quale si erano perse le tracce. Il biker, che correva a bordo della sua moto Honda CRF 450x Rally, era comunque un esperto in questa categoria e gareggiava dal 2003 senza perdere un anno, questa era la sua 11^ partecipazione alla Dakar. La notizia del ritrovamento è stata data alle ore 8:30 orario argentino quando i soccorritori lo hanno rintracciato all’altezza del 134 km tra Chilecito e San Miguel de Tucuman.
Eric Palante correva con il numero 122, le circostanze della sua morte sono ancora oggetto di analisi da parte del Dott. Massucco di Belen della provincia di Catamarca. Il pilota aveva compiuto 50 anni e sperava di vincere il trofeo amatoriale per le bike. Era consapevole che la gara sarebbe stata molto dura, ma rappresentava comunque uno dei pilastri della Dakar, vista la sua esperienza.
Un fatale incidente, R.I.P. Enric. Lo scorso anno alla VII tappa stessa sorte toccò al giovane centauro Thomas Bourgin di soli 25 anni. Questo è il 23° concorrente che muore nella Dakar nel corso di 36 edizioni.
Oltre al biker bisogna aggiungere anche la perdita di 2 giornalisti che seguivano la corsa, nel nord dell’Argentina all’altezza di Palante. La loro auto si è capovolta ed hanno perso la vita Agustin Ignacio Mina di soli 19 anni e Daniel Eduardo Ambrosio di 51 anni. Non sono state date ulteriori notizie sull’accaduto dalla polizia locale.
|
| |
|
|