Notizie
Chevrolet Corvette Z06, supercar da brivido
15/01/2014
di Grazia Dragone
A Detroit sfila la regina delle supercar d’Oltreoceano puntando su design incisivo e prestazioni brillanti
|
[ Detroit ] -
Al Salone di Detroit, Chervolet sbaraglia la concorrenza delle sportive più blasonate con una versione rinnovata della spettacolare Corvette.
“La nuova Corvette Z06 offre livelli di prestazioni, tecnologia e design che rivaleggiare con le supercar più esotiche del mondo”, ha dichiarato Mark Reuss, presidente di General Motors Nord America, che aggiunge: “La Corvette Z06 sfrutta la competenza tecnica di GM, offrendo la scelta di due trasmissioni, prestazioni da supercar senza consumi di carburante da supercar e le tecnologie che rendono più facile godere appieno l'incredibile esperienza di guida”.
Chevrolet Corvette Z06 2015 è la prima vettura sportiva in grado di offrire un motore sovralimentato, una trasmissione automatica e, grazie ad un telaio in alluminio rinforzato, un pannello tetto removibile. Il motore è un Supercharged LT4 , versione sovralimentata del V8 da 6,2 litri con compressore volumetrico che dovrebbe erogare 625 CV di potenza (466 kW), e può essere abbinato a un cambio manuale a sette marce o al nuovissimo cambio automatico a otto marce ad alto rendimento con paddles al volante.
“La Corvette Z06 rappresenta un grande esempio di trasferimento tecnologico dall’ambito delle corse a quello delle auto di serie ”, ha dichiarato Tadge Juechter, ingegnere capo di Corvette. Per contenere l’imponente spinta propulsiva, Chevrolet Corvette Z06 2015 adotta le medesime tecnologie avanzate introdotte sulla Corvette Stingray: iniezione diretta, Active Fuel Management, o disattivazione dei cilindri e fasatura variabile continua. Queste tecnologie, combinate con le trasmissioni a basso consumo, la progettazione aerodinamica e la costruzione leggera, contribuiscono a rendere la nuova Z06 sorprendentemente efficiente in termini di consumi.
“A differenza della maggior parte delle vetture ad altissime prestazioni, la Corvette Z06 offre ai clienti la possibilità di scegliere tra due trasmissioni per soddisfare i loro stili di guida”, ha dichiarato Juechter. La nuova Chevrolet Corvette Z06 presenta passaruota allargati per accogliere ruote più grandi, prese d’aria maggiorate per raffreddare il motore, i freni e il differenziale, mentre il pacchetto aerodinamico migliora la deportanza. Le ruote sono adatte alle prestazioni della nuova Chevrolet Corvette Z06. La vettura calza all’anteriore le Michelin Pilot Super Sport 285/30ZR19, mentre dietro troviamo le Michelin Pilot Super Sport 335/25ZR20. I cerchi sono in lega di alluminio da 19 x 10 pollici davanti e 20 x 12 dietro che lasciano intravedere l’impianto frenante Brembo con dischi carboceramici.
Sono disponibili tre pacchetti aerodinamici. Sulla versione di serie sono inclusi uno splitter frontale, cofano in fibra di carbonio con sfoghi d’aria e spoiler posteriore. Il secondo kit è composto da parti in fibra di carbonio, alette, grandi bandelle sotto porta e alettone di coda maggiorato con alette verticali alle estremità. Spoiler e alettoni più grandi sono presenti sul pacchetto Z07 che include elementi racing come spoiler aggiuntivi e alettone posteriore regolabile.
All'interno, la Corvette Z06 si distingue dalla Corvette Stingray per le combinazioni di colori uniche che sottolineano la cabina di guida incentrata sul guidatore. L’equipaggiamento vede l’offerta di due tipologie di sedili, una versione GT, per una guida all’insegna del comfort, oppure Competition Sport con parti laterali rinforzate per fornire ulteriore sostegno in pista. La struttura del telaio per entrambi i sedili è in magnesio, per una maggiore resistenza. Il volante è appiattito. Tutti i modelli dispongono di un abitacolo dove ogni superficie è coperta da materiali soft-touch e di qualità premium: nappa, alluminio, fibra di carbonio e microfibra. La commercializzazione è programmata per i primi mesi del 2015, negli Stati Uniti.
|
| |
|
|