Notizie
Il WRC 2014 inizia da Montecarlo
20/01/2014
di Gianluca Maxia
Si è conclusa la tappa monegasca del campionato mondiale di rally, regalando grandi emozioni
|
[ Montecarlo, Principato di Monaco ] -
Sebastien Ogier si aggiudica con schiacciante supremazia il Rally di Montecarlo, che nel 2014 ha rappresentato la tappa di apertura del campionato mondiale WRC. Il campione del mondo in carica, è stato costretto alle retrovie nel corso della prima tappa a causa di un errore nella scelta delle gomme che lo aveva spinto a quasi un minuto e mezzo dal leader.
Il campione ha espresso tutto il suo talento nelle fasi successive della gara, quando si è riscattato completamente, arrivando a gestire al meglio la situazione anche nelle condizioni climatiche più avverse, testimoniate dalla fitta nevicata che ha portato all’annullamento del secondo passaggio sul mitico Col du Turini.
Per Ogier e la Volkswagen è un inizio stagione non poteva essere migliore. Questa rimonta ha già dato una sentenza sul WRC 2014. La grande rimonta, alla fine delle danze, ha portato al successo con un margine di 1’18”9 sul primo degli inseguitori. Il secondo classificato è il sorprendente Bryan Bouffier, grande rivelazione della corsa monegasca, dove è giunto in piazza d’onore, dopo aver dominato la prima giornata al volante della sua Fiesta RS WRC. Nessuno, alla vigilia, si sarebbe aspettato un simile esito, anche se i suoi trascorsi nel salotto dei Grimaldi erano luminosi in ambito IRC.
Terzo posto al traguardo per Kris Meeke, seguito dal compagno di squadra Mads Ostberg, entrambi su Citroen. Poi Jari-Matti Latvala, quinto a fine giornata su una Polo R WRC, con cui ha vinto la Power Stage. Fuori dai giochi Robert Kubica, costretto al ritiro per uscita di strada. Stessa sorte, ma per noie tecniche, è toccata a Mikko Hirvonen. Non compaiono in classifica, per analoghe ragioni, le Hyundai, ma la i20 WRC sembra avere un buon potenziale. Il calendario delle gare di WRC 2014 vede come prossime tappe: Rally Svezia 9 Febbraio Rally Messico 9 Marzo Rally di Portogallo 6 Aprile Rally Argentina 11 Maggio Rally d’Italia 1 Giugno Rally di Polonia 29 Giugno Rally Finlandia 3 Agosto Rally Germania 24 Agosto Rally Australia 14 Settembre Rally de Francia 5 Ottobre Rally di Spagna 26 Ottobre Rally di Gran Bretagna 16 Novembre
|
| |
|
|