Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Hirvonen trionfa a Montecarlo


23/01/2010

di Sergio Pennacchini

Il pilota finlandese, al debutto nella serie IRC, domina il 78 Rally di Montecarlo


Hirvonen trionfa a Montecarlo Era al debutto assoluto nella nuova classe IRC, International Rally Challenge. Eppure Mikko Hirvonen, ennesimo pilota della sempre florida scuola rally finlandese, non si è fatto prendere dall'emozione e ha disputato un 78 Rally di Montecarlo praticamente perfetto. Senza commetere errori, Hirvonen è rimasto in testa alla gara dal primo giorno senza lasciare troppo spazio agli avversari. Alla guida della Ford Fiesta S2000, coadiuvato dal navigatore Jarmo Lehtinen, Mikko ha preceduto sul traguardo della città monegasca il collega finlandese Juho Hanninen su Skoda Fabia S2000 distanziandolo di quasi due minuti. Sul terzo gradino del podio il francese Nicolas Vouilloz, anche lui a bordo di una Skoda Fabia S2000.

La Fiat, che debuttava nella serie con la nuova Punto Abarth è rimasta a bocca asciutta: delle prime dieci auto classificate, cinque erano Skoda Fabia S2000, quattro erano Peugeot 207 e infine una, la vincitrice assoluta, era una Ford Fiesta S2000. Niente drammi, siamo sicuri che la piccola italiana saprà rifarsi già dalla prossima tappa. Nonostante la bravura di Hirvonen e la sua capacità di controllare senza apparenti difficoltà gli attacchi dei suoi agguerriti avversari, il rally monegasco è stato come al solito spettacolare e non sono mancate clamorose sorprese. La prima ha visto come protagonista il povero Rober Kubica che si era preso una vacanza dai test di Formula Uno per godersi la sua seconda passione, i rally. La sua Clio però ha rotto il motore già alla prima giornata, durante il prologo. Insomma, un'esperienza molto breve. Siamo sicuri che Robert vorrà rifarsi. Altrettanto incredibile il ritiro di Sebastien Olgier. Il francese si era reso protagonista di una rimonta incredibile che lo aveva portato fino alla terza posizione: alcuni problemi alla sua Peugeot 207 lo hanno costretto alla resa a una manciata di km dall'arrivo. Anche lui, siamo sicuri, saprà rifarsi.

Mikko Hirvonen ha commentato entusiasta. 'Il rally di Montecarlo è una vera leggenda, ha una storia lunghissima. Non è mai facile vincerlo perchè le condizioni qui sono sempre difficili e lo erano anche quest'anno. Sono davvero contento di esserci riuscito. Ed è una vittoria ancora più speciale perchè i ragazzi del team hanno lavorato davvero duro e se ho vinto è anche grazie a loro. Siamo contentissimi'. La prossima tappa del campionato IRC si svolgerà in Brasile dal 4 al 6 marzo.


News Correlate
Il WRC 2014 inizia da Montecarlo » Il WRC 2014 inizia da Montecarlo
Si è conclusa la tappa monegasca del campionato mondiale di rally, regalando grandi emozioni
WRC, Rally di Montecarlo 2012: vince Sebastien Loeb » WRC, Rally di Montecarlo 2012: vince Sebastien Loeb
L´otto volte campione del mondo si aggiudica la prima tappa della stagione. Ordine di arrivo e classifica piloti
Il Rally di Montecarlo si avvicina al traguardo » Il Rally di Montecarlo si avvicina al traguardo
Si chiude l´edizione numero 78 del rally più famoso del mondo

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]