Nuova Peugeot 108, agile e glamour
17/02/2014
di Grazia Dragone
Ampie possibilità di personalizzazione e soluzioni stilistiche di fascia superiore caratterizzano la citycar transalpina
|
Agile e compatta, soluzione ideale per la mobilità urbana la nuova citycar del Leone Peugeot 108 si propone con un design accattivante e particolarmente curato.
Proposta in due varianti di carrozzeria, Peugeot 108 berlina e Peugeot 108 TOP! Decappottabile, la compatta d’Oltralpe è stata sviluppata come una vettura appartenete ad un segmento superiore. In dettaglio, la Peugeot 108 berlina 5 porte, proposta nella tonalità Red Purple, offre motivi a forma di diamante, mentre la Peugeot 108, 3 porte, si presenta in una veste bicolore che abbina il Red Purple con il Grigio Gallium nella parte superiore. Ed ancora, un’ulteriore versione sempre di Peugeot 108 3 porte si caratterizza per la livrea Bianco Lipizan disseminata di fiori stilizzati.
La nuova Peugeot 108 propone un frontale robusto e ben rifinito per il suo segmento, costituito da una calandra paracolpi centrale e presa d’aria inferiore. I gruppi ottici anteriori appaiono incastonati nella carrozzeria. Di serie su tutti i livelli di allestimento troviamo i proiettori tecnologici, che abbinano il nero e il cromo. Nel profilo laterale spiccano gli sbalzi molto ridotti. Elemento pratico, il grande portellone vetrato si estende dallo spoiler fino alla soglia di carico.
L’abitacolo risulta comodo nonostante la compattezza della vettura ed è stato progettato per un uso intuitivo perché ogni zona è preposta a una funzione.Tra le dotazioni di bordo figurano un grande touchscreen da 7 pollici, pulsante di partenza abbinato al sistema di accesso-accensione senza chiave, climatizzazione automatica, retrovisori elettrici riscaldabili, elettrico della capote che consente di regolare l’apertura su varie posizioni.
La gamma si compone di tre gruppi motopropulsori da 3 cilindri: 1.0 VTi 68 CV con cambio manuale 5 rapporti; 1.0 VTi da 68 CV e nuovo motore PureTech 1.2 VTi da 82 CV con cambio manuale 5 rapporti. I motori sfruttano la leggerezza della vettura per offrire il massimo equilibrio tra comportamento stradale e comfort.
Le sospensioni sono state sviluppate intorno a un avantreno di tipo Pseudo McPherson e a una traversa posteriore deformabile. Gli pneumatici sono disponibili in due misure 165/65 R14 o 165/60 R15), e sono a bassissima resistenza al rotolamento. L’impianto frenante comprende di serie l’ABS, il ripartitore elettronico di frenata, l’assistenza alla frenata di emergenza, l’ESP disinseribile. Il sistema frenante è a dischi anteriori ventilati di 247mm e a tamburi posteriori di 200mm. Tutte le motorizzazioni sono equipaggiate con il sistema Hill Assist. A bordo, il conducente dispone di equipaggiamenti tipici dei segmenti superiori come Mirror Screen, retrocamera, key less system.
Il cliente può scegliere tra numerose possibilità di personalizzazione. Scegliendo, ad esempio, la versione Peugeot 108 TOP!, si potrà decidere il colore della capote (Nera, Grigia, Red Purple), in funzione alla carrozzeria. Tra le otto tonalità due sono in esclusiva: Aikinite, un rame dorato, e Red Purple, un inedito violetto. Esclusivamente riservata alla berlina 3 porte, la vernice bicolore viene proposta in due versioni: Red Purple e Grigio Gallium o Bianco Lipizan e Aikinite.
I temi di personalizzazione prevedono alcuni stickers esterni, coperture dei gusci dei retrovisori esterni, stickers interni, tappetini, cover della chiave. in dettaglio, il tema Dressy reinterpreta il pied de poule con un effetto 3D, mentre il tema Dual riproduce una trama ricamata. Inoltre, il tema Kilt rivela un tessuto tartan dalle strisce tratteggiate e il tema Diamond gioca con le opacità e le brillantezze sulle quattro facce dei suoi prismi.
Gli elementi del tema Sport esprimono la visione sportiva della city-car. Qui troviamo, su cofano e parafanghi posteriori un motivo a scacchi in degradé. Ardito il tema Tattoo con fiori stilizzati. Infine, Peugeot 108 propone una scelta tra cinque rivestimenti: tessuto Curitiba solo per l’allestimento Access; tessuto Carolight, tessuto Rayura Aikinite e rivestimento in pelle.
|
| |