Notizie
Fiat Panda Cross e Freemont Cross in anteprima a Ginevra
19/02/2014
di Grazia Dragone
Versioni top di gamma dei rispettivi modelli, le vetture saranno commercializzate a partire dal prossimo autunno
|
Sarà il parterre di Ginevra, la vetrina più importante dell’automotive, il luogo dove Fiat intende presentare in anteprima mondiale due nuove interessanti versioni della gamma Panda e Freemont, declinate nella variante Cross.
Fiat Panda Cross e Freemont Cross rappresentano entrambe la proposta top di gamma dei rispettivi modelli, avvalendosi di un’esclusiva e ricca dotazione per la sicurezza e il comfort degli occupanti insieme ad uno stile distintivo.
In dettaglio, la nuova Panda Cross è un city SUV agile e maneggevole in città, che adotta le dotazioni tipiche di un SUV 4x4 di categoria superiore, come, ad esempio, il sistema di trasmissione Torque on Demand e il dispositivo ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential).
Inoltre, l’equipaggiamento include un selettore riservato alla guida offroad, con la possibilità di impiegare alcune funzioni della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Lock e Hill Descent. Stilisticamente, Panda Cross è immediatamente riconoscibile. Nel frontale compare un nuovo paraurti, con skid plate in colore titanio satinato e disegno a fori. Ganci traino rosso brillante sottolineano il carattere off-road. Inediti anche i gruppi ottici, grazie ai proiettori e ai nuovi fendinebbia e alle luci diurne DRL con tecnologia LED.
Nella vista laterale spiccano i passaruota marcati, modanature con badge Cross e le nuove barre portatutto. I cerchi in lega da 15 pollici presentano un disegno a cinque razze a V e una finitura in metallo brunito. Il posteriore propone un nuovo paraurti con protezione sottoscocca, un nuovo gruppo ottico brunito e il terminale di scarico cromato. L’abitabilità interna è elevata. Troviamo uno specifico rivestimento in tessuto, volante e cambio rivestiti in pelle e particolari finiture per la plancia. Tra le dotazioni si segnalano il climatizzatore automatico, la radio CD/MP3 con sistema Blue&Me™ con comandi al volante, cerchi in lega specifici da 15 pollici, retrovisori elettrici, sedile guida regolabile in altezza e pneumatici 185/65R15 di tipo All Seasons. Tra gli optional disponibili spicca l’innovativo City Brake Control, che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente.
Le motorizzazioni disponibili sono due, entrambe dotate di Start&Stop di serie: il turbodiesel 1.3 Multijet II da 80 CV e il Turbo benzina 0.9 TwinAir da 90 CV, quest’ultimo abbinato al cambio a 6 marce con prima corta. La commercializzazione è programmata dal prossimo autunno e per l’occasione sarà proposta con una livrea tristrato arancione.
Per quanto riguarda, invece, il nuovo Freemont Cross, il crossover si rivolge ad una clientela attenta sia alla funzionalità che al design. Fiat Freemont Cross si distingue per la presenza di inediti paraurti con dettagli Platinum Chrome, griglia anteriore nero lucido, cerchi in lega Hyper Black da 19 pollici a 5 razze e minigonne laterali in tinta Platinum Chrome.
Gli esclusivi interni propongono nuovi sedili in pelle e inserti sportivi a rete con cuciture a vista coloro grigio chiaro ardesia, finiture interne in tonalità Liquid Graphite, e contenuti come il navigatore satellitare touchscreen Uconnect da 8.4 pollici, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium Alpine con 6 speaker, amplificatore da 368 watt e subwoofer.
E ancora: specchietti esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili, sei airbag, porta-bicchieri illuminati, il Keyless Entry e Keyless Go con pulsante di avvio, e comandi audio e di regolazione della velocità di marcia al volante.
La gamma delle unità include le motorizzazioni 2.0 Multijet II da 140 CV, con cambio manuale a 6 rapporti e trazione anteriore, e il motore 2.0 Multijet II da 170 CV, sia nella versione 4x2 con cambio manuale sia in quella integrale attiva AWD accoppiato al cambio automatico a 6 rapporti.
La trazione integrale attiva AWD (All-Wheel-Drive) è di tipo on demand con una centralina elettronica che rileva l'aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Anche per Fiat Freemont Cross, il lancio commerciale è previsto dall’autunno 2014.
|
| |
|
|