Notizie
Nuova Citroen C1
15/03/2014
di Gianluca Maxia
Al Salone di Ginevra il costruttore francese ha presentato la nuova Citroen C1 che si presenta con design interno ed esterno completamente nuovo
|
[ Ginevra, Svizzera ] -
Speciale Ginevra Motor Show 2014 La Citroen C1 fin dal suo debutto ha ottenuto molti consensi per via del prezzo estremamente ridotto e dalla possibilità di avere anche 5 porte in un corpo vettura di poco superiore ai 3,6 metri. Motori piccoli e parsimoniosi e un design accattivante e giovane sono sempre state le armi che ha usato la Citroen C1 per guadagnarsi un posto al sole nel segmento delle piccole city car, che da sempre è molto affollato e decisamente difficile da interpretare con successo anche da costruttori ricchi di esperienza specifica come Citroen.
Anche questo nuovo modello nasce da un progetto comune con Peugeot 108 e Toyota Aygo però la Citroen è riuscita a ritagliare una carrozzeria molto personale e differente rispetto alle altre due. Il muso è infatti movimentato da due livelli di luci: rotonde sotto, affilate sopra. Un po' quello che accade sulla Nissan Juke, ma l'effetto imitazione è scongiurato. In coda è stato scelto un effetto 3D per i proiettori, mentre sulla fiancata si notano i montanti anteriori neri, che alleggeriscono la vista d'insieme. Disponibile fin dal lancio sarà la versione a 5 porte, sfortunatamente è stato deciso che i finestrini posteriori saranno ancora a compasso, e a brevissimo anche la carrozzeria a 3 porte. Un’ultima novità estetica sarà un grande tetto apribile in tela.
Come le cugine Peugeot 108 e Toyota Aygo, la nuova Citroen C1 dispone di un sistema di infotainment con schermo da 7 pollici e ingresso USB, tramite il quale copiare le app dal proprio smartphone e vederle proiettate nello schermo della vettura. La Citroën C1, così come ovviamente 108 e Aygo, mette in campo il peso contenuto in 840 kg; il bagagliaio da 196/780 litri di capacità. Per quanto riguarda i motori saranno disponibili un 1.000cc a 3 cilindri, chiamato E-VTi da 68 CV, e un 1200 cc VTi 3 cilindri da 82 CV e 118 Nm, entrambi a benzina.
La grande attenzione all’estetica della nuova Citroën C1 ha portato gli uomini di Citroen a definire ben 8 tinte di carrozzeria, tra cui il bicolore e tre tinte per la capote in tela della versione Airscape. C’è anche la possibilità di avere la telecamera per la retromarcia, la chiave da tenere in tasca per aprire e chiudere le porte e avviare il motore con un pulsante e l’assistenza alle partenze in salita.
|
| |
|
|