Notizie
Nuova Mercedes Classe C, presto in concessionaria
17/03/2014
di Grazia Dragone
La berlina sportiva della Stella fissa nuovi standard di riferimento per la sua categoria, in termini di efficienza e design
|
Più efficiente rispetto alla generazione precedente, dalla quale si distingue per un appeal ancora più intrigante, la nuova Mercedes Classe C stabilisce nuovi standard di riferimento per la sua categoria. Al look rinnovato si accompagnano interessanti innovazioni tecniche e un ricco corredo tecnologico.
In dettaglio, la nuova Classe C marca una differenza notevole in termini di stile e qualità in confronto al modello che l’ha preceduta, proponendo un design incisivo e dinamico, sottolineato da superfici sinuose e ben definite attraverso un equilibrato gioco di luci e ombre. Negli interni la qualità premium viene enfatizzata dalla scelta dei materiali soft touch e dalla cura dei dettagli. Guidatore e passeggeri possono vivere in un ambiente dominato da stile ed eleganza moderna e massimo benessere. La configurazione degli interni punta su qualcosa di completamente inedito.
Cinque bocchette di aerazione circolari conferiscono alla plancia un tono sportivo. Con il loro effetto metallico autentico creano un contrasto con i toni caldi degli altri materiali, come il legno della consolle o la pelle ecologica ARTICO della plancia.
La carrozzeria è stata progettata per garantire la massima sicurezza anche in caso di collisione. Il nucleo è costituito da una cellula di sicurezza altamente indeformabile, circondata da zone a deformazione programmata.Le unità sono composte da potenti ed efficienti motori diesel e a benzina, tutti equipaggiati con la funzione ECO start/stop e già conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6, garantendo consumi anche del 20% rispetto al modello precedente.
L’assetto della nuova Classe C è stato perfezionato, la nuova Classe C offre un grande piacere di guida nei tratti tortuosi e il miglior comfort di marcia del segmento. Il comportamento agile della vettura si deve soprattutto all’asse anteriore a quattro bracci di nuova progettazione, che permette di disaccoppiare completamente la sospensione della ruota dal montante telescopico.
La dotazione di serie prevede le sospensioni meccaniche. Con questo tipo di sospensioni sono disponibili tre assetti dinamici DIRECT CONTROL con sistema di sospensioni selettive: assetto Comfort, assetto ribassato di 15 mm e assetto sportivo ribassato di 15 mm. La nuova Classe C è la prima vettura del segmento che può essere equipaggiata con sospensioni pneumatiche (AIRMATIC) sull’asse anteriore e posteriore. Grazie alla regolazione elettronica continua degli ammortizzatori anteriori e posteriori, il comfort di rotolamento si rivela eccellente anche a vettura carica.
Tutti i modelli della gamma hanno di serie uno sterzo diretto elettromeccanico, che combina la servoassistenza in funzione della velocità dello sterzo parametrico e un rapporto di trasmissione variabile in base all’angolo di sterzata. Mercedes-Benz ha perfezionato e migliorato anche il sistema di climatizzazione. Sono state migliorate in dettaglio la qualità di regolazione, la potenza, l’efficienza e la qualità dell’aria. Una generazione nuova di sistemi multimediali assicura un uso intuitivo con animazioni elaborate ed effetti visivi che rappresentano tutte le funzioni in modo chiaro e accattivante.
Il sistema di navigazione presenta una bussola animata, un Drive Show con informazioni per i passeggeri come a bordo di un aereo e la visualizzazione di Google Maps sulla head unit. Con un cellulare Bluetooth compatibile e abilitato alla trasmissione di dati è possibile utilizzare Internet con il sistema Audio 20.
Durante la marcia si possono utilizzare, in abbinamento al COMAND Online, le apps Mercedes-Benz, come meteo, GoogleTM Ricerca Locale con StreetView e Panoramio, download di destinazioni/itinerari e Facebook. Per la riproduzione audio e video sono supportate diverse sorgenti.
Accanto alle versioni BUSINESS ed EXECUTIVE, dedicate alla clientela professionale, la nuova Classe C offre nuove versioni: SPORT, caratterizzata da elementi moderni e dinamici; EXCLUSIVE, esprime lo status superiore con una raffinatezza classica e PREMIUM, che propone un aspetto imponente e sportivo.
|
| |
|
|