Mogam, un museo tra arte e motori
26/04/2014
di Giovanni Iozzia
La Modern Gallery of Arts and Motors di Catania è l’unica in Italia e in Europa che unisce la bellezza delle auto a quella di sculture e quadri
|
[ Catania, Sicilia, Italia ] -
La Modern Gallery of Arts and Motors (Mogam) di Catania è l’unico museo privato in Italia e in Europa che coniuga l’arte dei migliori modelli di auto e delle realizzazioni di grandi autori, sculture e dipinti.
Il Mogam è patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, la sua superficie espositiva è di circa 2.000 metri quadrati, all’interno di uno splendido parco, nella zona collinare della città di Catania.
La sua particolarità è appunto quello di affiancare grandi modelli di auto ad importati quadri e sculture d’autore. Le opere d’arte sono oltre 100 tra cui quelle di maestri come Boccioni, Depero, Russolo, Rizzo, Baldessari, Bertini, Sironi, Pascali, Fontana, Greco, Schifano, Rotella, Vedova, Pomodoro, Consagra, Sassu.
Accanto ad esse, ci sono 30 automobili di grandissimo valore: le Ferrari 312 B2 F1, 166 F2, F40, 288 GTO e la Ferrari Enzo; le Alfa Romo, le Abarth, le Lancia, le Maserati; anche diverse moto come le Mv Agusta, le Laverda, le Ducati; numerosi modelli di motori e perfino alcuni motoscafi da competizione d’epoca. Tutti mezzi di grande pregio storico, artistico e tecnologico, che rappresentano una pezzo importante della storia motoristica italiana.
Nel Museo c’è anche una sezione dedicata alla Targa Florio, il prestigioso Gran Premio automobilistico che si correva in Sicilia nel secolo scorso, nella quale vi sono esposti tantissimi cimeli che, oltre a raccontare l’epopea della gara sono testimonianza della vita di quegli anni: libri, trofei, fotografie e diverse memorabilia.
|
| |