Notizie
Smart new generation, pronta per il mercato
04/08/2014
di Grazia Dragone
Cinque allestimenti e prezzi compresi tra 12.750 euro e 15.700,01 euro per le citycar tedesche
|
Dopo la recente presentazione ufficiale, avvenuta a Berlino, è già possibile ordinare le rinnovate Smart Fortwo e Forfour, per la cui consegna occorrerà attendere il mese di novembre.
Smart fortwo debutta in versione youngster da 52 kW/ 71 CV ad un prezzo pari a 12.750 euro, mentre la nuova Forfour, sempre in versione youngster da 52 kW/ 71 CV costa 650 euro in più, cioè 13.400 euro. In Italia la gamma risulta particolarmente ricca grazie alle cinque versioni disponibili in catalogo: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime.
Smart ha rappresentato un’autentica rivoluzione per l’automotive sin dal suo arrivo sul mercato, nel 1998, stravolgendo il concetto di mobilità urbana. La nuova generazione di smart fortwo e forfour si distingue per numerose possibilità di personalizzazione abbinata ad una filosofia tailor made che in Italia trova la sua massima espressione.
Anche nelle versioni base, smart fortwo e smart forfour offrono una gamma completa di equipaggiamenti che comprendono luci diurne a LED, chiusura centralizzata con telecomando, segnalazione ottica di chiusura e immobilizzatore, cruise control con limitatore variabile della velocità, indicatore della temperatura esterna con segnalazione pericolo gelo, strumentazione con display LCD monocromo, computer di bordo e alzacristalli elettrici anteriori.
In dettaglio, l’entry level Youngster viene proposta con l’unica motorizzazione 999 cc tre cilindri aspirato a benzina da 71 CV abbinato al cambio manuale 5 marce. La versione Forfour, nell’allestimento base Youngster, adotta la stessa meccanica.
Entrambe le versioni adottano di serie vetri elettrici, fari alogeni H4, luci diurne a LED, ESP, airbag ginocchia, chiusura centralizzata, strumentazione con display multifunzione e computer di bordo, climatizzatore e impianto audio, cerchi in lega da 15 pollici e griglia anteriore e tetto black.
Nella variante Passion la livrea propone il Tridion Silver Metallic, la mascherina Deep Black, le finiture interne Black/Orange, il volante di pelle, i cerchi di lega da 15 pollici bicolore, il servosterzo, il computer di bordo con schermo a colori, il tetto Panorama (cristallo su fortwo e apribile in tessuto su forfour) e il divano posteriore frazionabile 50:50 (forfour). Smart Fortwo Passion viene venduta al prezzo di 13.660 euro, mentre Smart Forfour Passion a 14.310 euro.
Proxy e Prime si distinguono per il Tridion di colore bianco. La Proxy adotta i cerchi di lega da 16 pollici con finitura a specchio, griglia anteriore white, assetto sportivo, finiture di tessuto blu e pelle bianca, Lane Keeping Assist e smartphone connection con app per iOS e Android. Qui i prezzi di listino sono pari a 15.050,01 euro per la Fortwo e 15.700,01 euro per la Forfour.
La Top di gamma Prime si presenta con il Tridion nero, gruppi ottici C-Led, sensori luci e pioggia, rivestimenti interni in pelle nera con cuciture bianche, sedili riscaldabili e il Forward Collision Warning. In questo caso i prezzi sono identici all’allestimento Proxy.
Infine, la special edition Sport Edition 1 è riconoscibile per il Tridion Lava Orange con carrozzeria bianca per la fortwo e Graphite Grey per la forfour.
Questa versione offre di serie i sedili bicolore in tessuto black/orange, le finiture interne orange, black e grey, il volante di pelle, la pedaliera sportiva, i tappetini personalizzati, l'assetto ribassato di 10 mm, il terminale di scarico cromato, i cerchi di lega da 16 pollici di colore nero, lo schermo a colori per la strumentazione, il servosterzo con assistenza variabile e il tetto Panorama. La Smart Fortwo Sport Edition 1 costa 13.960 euro, che salgono a 14.610 euro nella versione Forfour.
|
| |
|
|