Notizie
Salone di Parigi 2014: Seat Leon X-Perience e Pegeout Quartz a confronto
03/10/2014
di Maura De Sanctis
La potenza vince ma l´eleganza domina in assoluto nelle ultime nate in casa Seat e Pegeout
|
[ Parigi, Francia ] -
Ad un primo sguardo colpisce l’aggressività e la muscolarità di entrambe le vetture presentate in anteprima al Salone Internazionale dell’Auto di Parigi 2014. La differenza però subito si avverte: la Seat Leon X-Perience è una Station Wagon a 4 ruote motrici in versione cross e la Pegeout Quartz invece è una crossover ibrida imponente. Con la sua nuova proposta casa Seat ha voluto creare un’edizione speciale derivata direttamente dalla Leon ST, incattivita per certi aspetti ma funzionale nell’utilizzo. Insomma una Station Wagon a tutti gli effetti adatta sia per viaggi lunghi sia per avventurarsi in ambienti off-road. Diversamente si percepisce la concept Pegeout Quartz: tagli netti della carrozzeria ed un aspetto decisamente più moderno e futuristico.
Per quanto riguarda le motorizzazioni: la Seat Leon X-Perience sarà disponibile con quattro motori: uno benzina e tre diesel. Nella prima categoria troviamo un 1.800 TSI, in grado di erogare una potenza massima di 177 CV e una coppia di punta di 280 Nm mentre se si passa alla versione a gasolio, il modello entry level è il 1.600 TDI da 108 CV con 250 Nm di coppia. Infine, per chi desidera una maggiore potenza ecco in arrivo il 2.000 TDI nella versione da 147 e 181 CV. Tutte le versioni saranno dotate di cambio manuale e DSG. Non da meno, almeno in termini di potenza, la Peugeot Quartz Concept dotata di un sistema di propulsione ibrido basato su un quattro cilindri a benzina 1.6 THP turbo e su una coppia di motori elettrici (sistemati sui due assi) in grado di erogare una potenza di 115 cavalli ciascuno. Il crossover Peugeot Quartz è dotato altresì di una batteria da 400V che assicura un’autonomia di 50 chilometri in modalità elettrica (ZEV). Il Suv inoltre offre la possibilità di selezionare la modalità Road, che sfrutta l’azione del quattro cilindri a benzina e del motore elettrico e la modalità Race in grado di migliorare le prestazioni della vettura grazie all’impiego di tutti i propulsori in simultanea. In quest’ultimo caso però, i consumi e le emissioni risulteranno sensibilmente aumentati.
Gli interni di entrambe le vetture appaiono abbastanza curati e rinnovati. Per la Seat Leon X-Perience si evidenziano delle coperture e sellerie di pelle marrone e Alcantara con cuciture arancioni a contrasto mentre della Peugeot Quartz colpisce il tessuto utilizzato per il rivestimento interno. Si tratta di una tessitura digitale grazie alla quale è possibile ottenere pezzi complessi e di grandi dimensioni. Salendo a bordo, subito si avverte la morbidezza della pelle nera che ricopre i montanti e il padiglione e la pelle color fulvo anticata delle sedute e degli schienali.
Dal punto di vista estetico quindi sia la Seat Leon X-Perience che la Peugeot Quartz risultano entrambe funzionali, robuste e sicure. Qualità queste che dimostrano la grande apertura a nuove idee dei due marchi e che sottolineano la loro volontà di lavorare per privilegiare gli aspetti pratici e concreti della vita.
|
| |
|
|