Notizie
Auto di lusso al Salone di Parigi
02/10/2014
di Giovanni Iozzia
Dal 4 al 19 ottobre sarà in mostra nella capitale francese il meglio delle automobili di altissimo livello
|
[ Parigi, Francia ] -
Aprirà i battenti domani, 4 ottobre, il Salone dell'Auto di Parigi. Una delle più importanti kermesse mondiali nel settore, che si tiene ogni due anni e che rimarrà aperta fino al prossimo 19 ottobre. Saranno presenti tutte le più importanti case automobilistiche che presenteranno le loro novità. Ma uno spazio particolare lo avranno le auto di lusso: Jaguar, Bentley, Ferrari, Bugatti, Maserati.
La Jaguar presenta la XE, la più aerodinamica, piccola, leggera e rigida delle sue berline. A trazione posteriore, è equipaggiata con motore Diesel Ingenium da 2,0 litri ad alta efficienza: 163 CV; 3,8 l/100km; 99 g/km di CO2; V6 sovralimentato da 3,0 litri: 340 CV e 0-100 km/h in 5,1 secondi. Per il cambio ci sono due opzioni: manuale a sei marce oppure automatico a otto rapporti Il modello, inoltre, è dotato del rivoluzionario sistema Jaguar All-Surface Progress Control che massimizza la trazione a bassa velocità nelle condizioni avverse. Per di più Il servosterzo elettrico offre eccellenti prestazioni in termini di risposta, con una riduzione di CO2 fino al 3%.
La Jaguar XE adotta alcuni dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’All Surface Progress Control (ASPC), sviluppato attraverso la decennale esperienza di Jaguar Land Rover nei sistemi di trazione off-raod, in pochi secondi è in grado di acquisire elettronicamente trazione ed è l’ideale per l'uso su fondi stradali a bassa aderenza, come le strade innevate.
La tecnologia di proiezione laser consente all’head up display (HUD) della XE di generare delle nitide immagini colorate ad elevato contrasto (come ad esempio la velocità di crociera e le informazioni del navigatore), attraverso un modulo più piccolo e quasi un terzo più leggero rispetto ai sistemi esistenti, mantenendo una chiara visibilità anche in pieno sole.
Una stereo camera è stata posizionata dietro il parabrezza anteriore per dare alla XE una visione tridimensionale della strada: i dati rilevati in modo altamente preciso, vengono utilizzati per varie funzioni, fra cui la .
Gli interni sono lussuosi e modernissimi partendo dal nuovo sistema di infotainment InControl Touch con touchscreen da 8 pollici. L’head-up display laser genera immagini a colori ad elevato contrastoIl cofano deformabile offre una maggiore protezione per i pedoni.L'abitacolo offre eccezionali livelli di comfort e spaziosità. Finiture e materiali pregiati, combinati con la tradizionale maestria artigianale Jaguar, rendono l’esclusività degli interni unica nel segmento.
La produzione della Jaguar XE in alluminio avviene in un nuovissimo impianto dello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull. Parte di un investimento di 1,5 miliardi di sterline, questo sito, appositamente costruito, creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito.
La Bentley presenta la sua nuova splendida ammiraglia: la Mulsanne Speed. Equipaggiata con 537 CV (395 kW), 1.100 Nm di coppia e sospensioni e sterzo sportivi selezionabili dal cliente. Grazie al gruppo propulsore riprogettato, con il potente V8 biturbo da 6,75 litri di Bentley, la Mulsanne Speed sfreccia da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, fino a una velocità di punta pari a 305 km/h.
La Mulsanne Speed incarna la quintessenza del lusso britannico. I dettagli della carrozzeria con finitura in tinta scura rimandano alla strepitosa potenza della Speed, mentre le tecnologie imbarcate e le funzioni di connettività sono integrate con eleganza e discrezione, celate sotto i materiali più pregiati lavorati con superba maestria artigianale e impreziositi da raffinati dettagli realizzati a mano.
Wolfgang Dürheimer, amministratore Delegato di Bentley Motors, ha commentato: «Prestiamo molta attenzione alle esigenze e ai gusti dei nostri clienti, ed è proprio questo approccio ad aver reso Bentley il marchio di auto di lusso più ambito al mondo. Sono molti i personaggi di talento e di successo, i pensatori indipendenti, i leader mondiali e le famiglie reali nel mondo che scelgono le nostre vetture».
A Parigi ci sarà anche la Ferrari 458 Speciale A, realizzata in serie limitata di 499 esemplari. Si tratta della spider più prestazionale della storia della Casa di Maranello, grazie a un motore ed a un’aerodinamica attiva senza precedenti. L’accelerazione 0-100 km/h è di 3.0 secondi e il tetto rigido si apre o chiude in soli 14 secondi. La 458 è equipaggiata con un motore V8 con una potenza massima di 605 cv e potenza specifica record di 135 cv/l. La coppia raggiunge i 540 Nm a 6000 giri.
Una vettura capace di performance straordinarie (accelerazione 0 - 100 km/h in 3,0 secondi) a fronte di emissioni contenute a soli 275 gr/km di CO2. Insieme al motore, anche l'aerodinamica attiva brevettata dalla Ferrari riveste un ruolo chiave per le prestazioni.
Nella parte anteriore ci sono due portelle verticali e una è sul fondo che si aprono alle alte velocità per diminuire la resistenza; nella parte posteriore un diffusore mobile aumenta il carico a secondo le necessità. Per il telaio in 10 leghe di alluminio che unisce leggerezza e rigidità e il tetto rigido che si apre o chiude in soli 14 secondi, si è fatto ricorso a materiali e tecnologie aerospaziali.
La Speciale A è inoltre dotata di un’elettronica di altissimo livello e modernissima; in particolare il controllo elettronico dell'angolo di assetto (SSC) che consente anche al pilota meno esperto di portare la vettura al limite in uscita di curva.
La Bugatti Veyron Ettore Bugatti Legend Edition, celebra fondatore del marchio: Ettore Bugatti. Si tratta dell’ultimo dei sei modelli dedicati alla Leggenda Bugatti.
«Ettore Bugatti è il nostro punto di riferimento. La sua richiesta che un'automobile sia una perfetta armonia di tecnologia ed estetica si applica da noi ancora oggi - ha dichiarato Wolfgang Dürheimer, presidente della Bugatti Automobiles S.A.S. -. Ettore Bugatti i è sempre adoperato per la creazione di un lavoro di altissimo livello. Le sue idee e il suo lavoro hanno creato un marchio automobilistico che è stato ed è lodato allora e ora, come il più prezioso al mondo. Ettore Bugatti stesso è una leggenda. Era chiaro fin dall'inizio che avremo dedicato a lui il modello finale della Legenda».La Bugatti Veyron è alimentata da un motore W16 da 8 litri 1.200 PS che trasmette un ineguagliabile 1.500 Nm a 3.000 a 5.000 giri al asfaltata e razzi it da zero a 100 km / h in 2,6 secondi. Con una velocità massima di 408,84 kmh (254 mph).
Tutta l’auto è un corpo di carbonio trasparente rivestito e alluminio lucidato a mano. Gli interni vengono usati due tipi di pelle. Il vitello tradizionale è utilizzato in tutto il veicolo. Quelle parti che sono tipicamente toccate dalla mano del guidator, tra cui il volante, la leva del cambio, le maniglie delle porte, il bracciolo della console centrale e le maniglie dei porta recessi, gli interruttori nei rivestimenti delle portiere e del modulo del tetto sono tutte guaina di naturale pelle cordovan.
|
| |
|
|