Notizie
Motor Show, tutto pronto a Bologna
08/10/2014
di Giovanni Iozzia
Dopo la crisi dello scorso anno, confermata la kermesse felsinea. Problemi invece a Milano con Auto Show
|
[ Bologna, Emilia Romagna, Italia ] -
Bologna ha vinto e il prossimo 6 dicembre terrà a battesimo XXXIX Edizione del Motor Show. Esattamente un anno fa correva la voce che la manifestazione fosse pronta a traslocare da Bologna a Milano. Il gruppo francese GL Events che dal 2006 ne curava la realizzazione, avevano dichiarato di essere libero da qualsiasi adempimento contrattuale e che da tempo stavano trattando per trasferire tutto alla Fiera di Milano.
E l’8 ottobre 2013 i francesi diffusero, attraverso il loro profilo Facebook, il seguente comunicato stampa: «Cari tutti, vi comunichiamo che la trentottesima edizione del Motor Show di Bologna è stata annullata. La motivazione di Gl events, società organizzatrice dell'evento, sta nella totale assenza delle case automobilistiche, fulcro di un salone dell'automobile».
«Bologna ha il suo Motor Show, è un suo marchio a cui non rinuncerà», disse in quei giorni Duccio Campagnoli, presidente della società fieristica felsinea. E lo stesso Campagnoli ha recentemente dichiarato: «BolognaFiere investe su un nuovo grande Motor Show e sulla passione degli italiani per i motori. In questi mesi abbiamo sentito l'affetto e la vicinanza di tanti che si sono associati al nostro impegno di realizzare un nuovo evento motoristico che sia anche un grande spettacolo e che confermi il valore culturale alto della fiera e della sua capacità organizzativa. Intorno al Motor Show di Bologna si è riunita una squadra d'eccezione, quella della Motorvalley e degli storici marchi del territorio che la e delle istituzioni che lo rappresentano».
E così è stato, anzi è. Tutto è pronto per la kermesse che si svolgerà dal 6 al 14 dicembre 2014. La macchina sta lavorando a pieno regime per garantire il solito spettacolo di altissimo livello tra automobile, motorsport, test drive e tanto intrattenimento. Il Motor Show di quest’anno avrà, infatti, un nuovo concept capace di coniugare passione e cultura, innovazione e business, spettacolo e sport, accanto alle tradizionali aree espositive, outlet, i test drive ed un programma di attività motorsport di livello internazionale.
Al cuore di questo progetto una strada: la Route Motor Show, che parla di sfide, ingegno meccanico, chilometri, successi, come lo sono la via Emilia o la mitica Route 66 americana. Non solo autodromi, musei, brand prestigiosi come Ferrari, Maserati, Lamborghini e Ducati, ma anche uomini e donne che hanno dimostrato la straordinaria competenza meccanica e ingegneristica di questo territorio.
E dunque l'automobile, sempre protagonista, resta il driver della manifestazione ma con un approccio ancora più mirato e attento alle nuove tendenze. Ci saranno Innovaction, percorso interattivo dentro e intorno all’automobile per presentare al pubblico come la tecnologia rende l’auto sempre più sicura, sostenibile, personalizzata, divertente e soprattutto sempre connessa; Outlet, il format try & buy che consente ai visitatori di acquistare le auto direttamente al Motor Show; Spazio al B2B, con il forum inaugurale e l’obiettivo di creare una grande operazione di sistema e che coinvolga tutta la filiera italiana dell’automotive, le istituzioni, il mondo della ricerca e l’università.
Sembrano invece esserci problemi seri a Milano per l’Auto Show che si terrà dall’11 al 21 dicembre. Dopo tanti proclami sono solo due le case automobilistiche che finora hanno confermato la loro partecipazione: Fiat e Audi. La prima porterà i marchi Chrysler, Abarth, Alfa Romeo, Ferrari, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, la seconda Lamborghini, Ducati e Italdesign Giugiaro.
Un ambizioso progetto che ha le potenzialità di diventare un punto di riferimento nel panorama degli appuntamenti internazionali dell’automobile, come ha dichiarato l'organizzazione, ma che per il momento mostra di stentare a partire.
|
| |
|
|