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Mercedes: il futuro dell’automotive è ibrido
21/10/2014
di Grazia Dragone
La Stella intende investire circa 5.6 miliardi di euro all’anno, di cui la metà riservato alle green technologies
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Si guarda al futuro della mobilità in Casa Mercedes e si valuta con attenzione alla durata delle riserve petrolifere. Quanto ancora dureranno? E soprattutto quando non avremo più a disposizione questo combustile fossile, fattore determinate per lo sviluppo economico globale, quali misure adottare? Questo tema, apparentemente di importanza secondaria sta via via acquisendo un ruolo determinate nelle scelte strategiche di qualsiasi produttore industriale, e in special modo per l’automotive.
Per affrontare al meglio questa sfida che parla al futuro, ma è fortemente radicata nel presente, la Stella ha scelto di affidarsi alla propulsione ibrida, che permetterà di transitare senza traumi da una mobilità tradizionale ad una più avanzata ed esclusivamente elettrica.
Il marchio tedesco intende investire circa 5.6 miliardi di euro all’anno, di cui la metà riservato alle green technologies, in virtù di una strategia articolata in tre fasi che, mira ad ottimizzare i propulsori a combustione interna e a realizzare motorizzazioni ibride.
Già dal 2009 Mercedes-Benz ha introdotto la tecnologia ibrida nella produzione in serie e oggi, le automobili ibride della Stella, vantano una quota di mercato superiore a quella di tutti gli altri costruttori tedeschi messi insieme. La strategia futura sarà sempre più incentrata sulla propulsione ibrida plug-in, come la nuova S 500 PLUG-IN HYBRID, con ben dieci nuovi modelli entro il 2017.
Queste in dettaglio le proposte per il mercato ibrido. Partiamo dalla S 300 BlueTEC HYBRID. Da sempre l’ammiraglia della Stella, la nuova generazione di Classe S personofica l’innovazione e rappresneta il fiuore all’occhiello della gamma per la qualità tecnlogica.
Anche la nuova Classe S ridefinisce gli standard nel segmento, introducendo innovazioni tecnologiche che la confermano la migliore vettura attualmente sul mercato. L’offerta ibrida di Classe S comprende una motorizzazione benzina, la S 400 HYBRID, la nuovissima S 500 PLUG-IN HYBRID e la S 300 BlueTEC HYBRID. Nel ciclo combinato, S 300 BlueTEC HYBRID percorre fino a 23 km con un litro di gasolio e conquista la classe energetica A+. La Mercedes S 300 BlueTEC HYBRID offre la combinazione di un quattro cilindri diesel da 2,2 litri, 150 kW (204 CV) di potenza con un modulo elettrico da 20 kW. Il motore elettrico supporta il motore diesel in accelerazione e, in modalità alternatore, viene utilizzato per il recupero di energia in fase di frenata. È possibile anche una marcia in modalità esclusivamente elettrica.
Per quanto riguarda, invece, la E 300 BlueTEC HYBRID, siamo di fronte alla Classe E più efficiente al mondo. Adottando nuove efficienti motorizzazioni, inediti sistemi di assistenza alla guida e il nuovo linguaggio formale, Mercedes ha rivisitato la Classe E.
La vettura offre valori di efficienza esemplari (4,1 l diesel/100 km e 107 g CO2/km) a fronte di una coppia e una potenza maggiori. Il concetto ibrido modulare, con batteria agli ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e offre un’esperienza di guida unica grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia, all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità sailing.
Passando,infine, alla C 300 BlueTEC HYBRID, la nuova Classe C apre per Mercedes-Benz un altro capitolo e fissa nuovi parametri di riferimento nel proprio segmento. Grazie ad una un’intelligente struttura leggera, a un’aerodinamica eccellente e ad una gamma di motori nuovi, la nuova Classe C fa registrare i migliori valori di efficienza della categoria.
Come per la Classe S e la Classe E, anche in questo caso troviamo un motore diesel combinato con un modulo ibrido. C 300 BlueTEC HYBRID con motore diesel a quattro cilindri e motore elettrico compatto eroga 150 + 20 kW (204 + 27 CV) e fa registrare un consumo di gasolio di appena 3,6 litri nel ciclo combinato NEDC.
Il modulo ibrido della C 300 BlueTEC HYBRID comprende, oltre al motore a combustione e a quello elettrico, il cambio 7G-TRONIC PLUS, un’elettronica di potenza combinata con convertitore CC/CC e una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio. Inoltre il modello ibrido è dotato di una pompa elettrica di depressione e di un impianto frenante sviluppato appositamente, che consente un’efficace rigenerazione dell’energia.
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