Notizie
Honda: debutta il primo Cruise Control Adattivo Intelligente
09/01/2015
di Grazia Dragone
Il dispositivo rileva con cinque secondi di anticipo l ´invasione di corsia e attua una frenata meno brusca rispetto al sistema tradizionale
|
Sarà presnete a bordo del nuovo suv della gamma, Honda CR-V, il nuovo dispositivo Controllo Adattivo della velocità di crociera Intelligente (i-ACC), primo sistema al mondo di controllo della velocità predittivo, in grado di prevedere e reagire nel caso di invasione di corsia da parte di altri veicoli.
Sviluppato traendo spunti da situazioni reali e studiando i comportamenti di guida europei, il Cruise Control Adattivo Intelligente di Honda (i-ACC) utilizza una telecamera e un radar a medio raggio che rilevano la posizione di altri veicoli sulla strada.
Il sistema i-ACC è stato progettato partendo dal tradizionale sistema di Controllo Adattivo della velocità (ACC), il quale mantiene una velocità longitudinale preselezionata, ridotta solo per mantenere la distanza di sicurezza. Nel caso di un’invasione di corsia questo dispositivo reagisce attraverso una frenata più brusca.
Il nuovo i-ACC, invece, rileva la probabilità che un veicolo tagli la strada cinque secondi prima che accada, reagendo più tranquillamente senza spaventare il guidatore. Il sistema inizialmente applica una frenata più lieve e sul display appare un'icona che informa sulla causa del rallentamento. Il sistema quindi adotta una frenata più forte per adattare la velocità e conservare la distanza di sicurezza.
Il Dr. Kleinehagenbrock, responsabile del sistema i-ACC presso Honda R&D Europe (Deutschland) GmbH, speiga: “i-ACC porta i sistemi di controllo adattivo della velocità di crociera a un livello completamente nuovo, offrendo ciò che noi definiamo sicurezza preventiva. i-ACC riconosce il lato della strada in cui si trova il veicolo equipaggiato (che si tratti di un veicolo con guida a sinistra o destra) e rileva automaticamente quale fra i veicoli vicini costituisce il rischio maggiore a cui è necessario prestare attenzione. “
|
| |
|
|