Notizie
Honda, una stazione per il rifornimento di idrogeno nel garage di casa
30/01/2010
di Sergio Pennacchini
Il colosso giapponese sperimenta un mini-produttore di idrogeno per fare il pieno alle auto alimentate da celle a combustile
|
Honda continua la lenta ma inesorabile marcia verso la produzione di veicoli a impatto ambientale zero. Mentre nelle concessionarie è da poco arrivata la prima ibrida, la Insight, e si appresta ad arrivare anche la seconda, la sportiva CRZ, la casa giapponese continua i suoi studi anche sull'alimentazione a idrogeno. Ovvero motori elettrici che invece di usare le batterie agli ioni di litio (molto pesanti e con scarsa autonomia), utilizzano celle a combustibile, piene di idrogeno. Il problema di questa soluzione è che l'aumento di autonomia è sì notevole, ma occorre produrre l'idrogeno e installare nuove stazioni di rifornimento.
Nonostante queste difficoltà, Honda non si è arresa e proprio in questi giorni ha cominciato la sperimentazione delle prime stazioni di produzione di idrogeno «casalinghe». Sono delle piccole colonne con un design molto futuristico abbastanza piccole da poter essere facilmente montate in garage. Sono in grado di produrre mezzo chilo di idrogeno in meno di otto ore, una quantità più che sufficiente per fare il pieno. Queste futuristiche stazioni di rifornimento sono alimentate tramite 48 pannelli fotovoltaici, prodotti dalla stessa Honda, da montare sul tetto del garage o di casa.
L'avveneristica stazione sviluppata da Honda ha inoltre il merito di aver eliminato il compressore, che nel precedente modello era l'elemento più pesante e costoso da produrre. Il compressore serviva per «sparare» l'idrogeno ad alta pressione. Gli scienziati giapponesi hanno risolto il problema realizzando un nuovo elettrolizzatore che fa della nuova stazione Honda la più piccola centrale di produzione di idrogeno del mondo, ha migliorato le prestazioni del 25% secondo Honda e soprattutto ne ha ridotto drasticamente le dimensioni. Per questo ora è possibile montarla anche dentro casa. Cominciate a fare spazio in garage, il futuro è davvero molto vicino.
|
| |
|
|