Notizie
Automotoretrò 2015: la vetrina di Lancia e Fiat
12/02/2015
di Grazia Dragone
Giunto alla 33esima edizione, l’evento attrae visitatori da tutta Europa
|
[ Torino ] -
Ritorna l’appuntamento con Automotoretrò, evento dedicato alle auto d’epoca che si svolgerà dal 13 al 15 febbraio prossimi a Torino. Fiat e Lancia sono tra i marchi che parteciperanno a questa kermesse, giunta ormai alla 33esima edizione, con rarità che calamiteranno dei tanti visitatori provenienti da tutt'Europa.
Nello stand Lancia saranno presenti i modelli Alpha, prima vettura prodotta dalla Casa (1908) esposta nella versione Sport. Venduta in oltre cento esemplari ed esportata anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, l’Alpha rappresentò un grande successo commerciale per la neonata Casa Lancia. Oltre alla versione da corsa, prodotta in pochi esemplari con passo accorciato, la vettura venne realizzata anche con carrozzeria coupé, landaulet, limousine e doppio phaeton.
Inoltre, per festeggiare i sessant’anni dalla sua presentazione al Salone di Bruxelles, sarà in mostra anche l’esemplare della Collezione Lancia dell’Aurelia B24 Spider (1955). Immortalata dal film “Il Sorpasso” di Dino Risi (1962) con alla guida Vittorio Gassman, la Lancia Aurelia Spider rappresenta un’icona assoluta della Dolce Vita. Disegnata da Pinin Farina e considerata da molti la più bella spider al mondo.
Sullo stand anche un’Appia Coupé Pininfarina (1957) dalla elegante livrea bicolore. Realizzata espressamente come vettura di lusso di cilindrata contenuta , l’Appia Coupé ottenne un grande successo commerciale anche presso il pubblico femminile, che ne apprezzò l’elegante verniciatura bicolore. Una delle più celebri attrici dell’epoca, Sylva Koscina, ne guidò una nelle riprese del film di Luigi Zampa “Il vigile” (girato nel 1960).
La Fiat, invece, espone una versione carrozzata torpedo della Zero (1913), prima vettura della Casa di cilindrata contenuta prodotta in grande serie, che affiancherà la 600, presentata a Ginevra nel marzo 1955.
La Zero è considerata la prima Fiat di cilindrata contenuta prodotta in grande serie: commercializzata dalla Fiat esclusivamente in configurazione torpedo, fu infatti prodotta dal 1912 al 1915 in ben 2000 esemplari.
Considerata l'icona del boom economico italiano e la vettura che ha permesso la motorizzazione di massa del Paese, la 600 fu prodotta dalla Fiat nello stabilimento di Mirafiori dal 1955 al 1969. Troviamo, inoltre, il nuovo crossover Fiat 500X nell’esclusiva verniciatura Rosso Amore tristrato, affiancata dall’antenata Nuova 500 della serie F (1966). Presentata nel marzo del 1965, la “F” è il modello più longevo della gamma 500, iniziata nel 1957:restò ininterrottamente in produzione fino al 1972, quando viene sostituita dalla 500 R.
All’esterno della fiera saranno allestite due aree dedicate dove il pubblico potrà ammirare le ultime novità dei marchi Jeep e Abarth, oltre a poter assistere a dimostrazioni su percorsi off-road. Qui saranno esposti due esemplari di Jeep Renegade e Jeep Wrangler dotati di accessori Mopar, oltre ad alcuni prodotti firmati Jeep Owners Group (JOG).
Il marchio Abarth lo troveremo nella zona Racing con la nuova 695 Biposto, piccola supercar che trasferisce le emozioni della pista su una vettura per tutti i giorni.
|
| |
|
|