Notizie
Auto storiche, se non sono ultratrentennali pagano
01/03/2015
di Giovanni Iozzia
Lo ha chiarito il Ministro dell´Economia nel corso di un question time alla Camera dei Deputati
|
[ Roma, Lazio, Italia ] -
Non c'è più alcun dubbio: le auto storiche che non siano ultratrentennali dovranno pagare per intero il bollo auto. Lo ha chiarito alcuni giorni fa il Ministro dell'Economia nel corso di un question time alla Camera dei Deputati.
Non lascia dubbi, infatti, l'articolo 1, comma 666, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che ha abrogato il comma 2 dell’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342 nelle parti: «1. (omissis) A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
In un primo momento si era ritenuto che le Regioni potessero intervenire e decidere se potessero esse esentare le auto storiche dal pagamento del bollo. Ma anche in questo caso la risposta è stata chiarissima. Secondo il Ministero si tratta di un tributo regionale derivato, cioè che di fatto viene legiferato e riscosso dallo Stato che solo in secondo tempo eroga i trasferimenti alle Regioni. Poiché lo Stato ha legiferato la fine dell'esenzione della auto che non siano ultratrentennali, non c’è nulla da fare.
Da aggiungere, infine, che la tassa da possesso si è trasformata in tassa di circolazione che deve essere pagata prima che il veicolo venga messo in circolazione su strada e che, qualsiasi sia il periodo dell'anno in cui essa pagata, la sua scadenza sarà sempre il 31 dicembre.
|
| |
|
|