La show car Seat 20V20 in anteprima mondiale a Ginevra
05/03/2015
di Grazia Dragone
Il brand iberico presenta a Ginevra un nuovo concetto di stile per i suv della gamma futura
[ Ginevra ] -
Anticipazione stilistica del prossimo orientamento in fatto di design del brand Seat, la show car Seat 20V20 è la guest star dello stand di Ginevra. La vettura , dall’impatto innegabilmente sportivo, riesce a fondere la silhouette dinamica di una coupé sportiva con la raffinatezza di un SUV e la versatilità e l'utilità di una station wagon di medie dimensioni.
Imponenti ruote da 20 pollici, interasse lungo 2791 mm, 1648 mm di carreggiata anteriore e 1638 mm sul posteriore, una linea del tetto tesa e finestrini che si abbassano verso il posteriore conferiscono proporzioni pulite e dinamiche. Il frontale presenta la forma a X , mentre la forma a V del cofano e della mascherina sottolineano il dinamismo del veicolo. Anche i fari full-LED della showcar le conferiscono un look distintivo.
La SEAT 20V20 (che significa vision veinte veinte) è spaziosa per cinque occupanti, immersi in’ambiente ricercato. I rivestimenti sono in pelle naturale lavorata mediante un processo innovativo, che ha consentito di ottenere una finitura tridimensionale. Nell’abitacolo, i display virtuali possono essere individualizzati, assicurando un funzionamento intuitivo ed ergonomico.
Per quanto riguarda, invece, la gamma delle unità disponibili, troviamo potenti motori TSI dalla potenza fino a circa 300 CV (220 kW), ed efficienti unità TDI, che rogano fino a 240 CV. Entrambe le tipologie possono essere utilizzabili come ibridi plug-in con l'opzione per la guida in modalità full electric. La potenza viene trasmessa alle ruote attraverso il cambio DSG e la trazione integrale controllata elettronicamente.
La chiave del piacere di guida è racchiusa nel Personal Drive Device. All'esterno del veicolo, questo dispositivo personale funge da sistema di navigazione mobile e da telecomando per funzioni quali riscaldamento e aria condizionata e per la gestione del processo di ricarica (sulla versione ibrida plug-in). All'interno del veicolo, invece, il Personal Drive Device è montato sulla consolle centrale e funge da elemento di comando per le funzioni di personalizzazione del SEAT Drive Profile.