Notizie
Automobili verso la connessione globale
11/03/2015
di Giovanni Iozzia
Secondo il rapporto di Gsma entro 10 anni tutti i nuovi modelli saranno dotati di connessione mobile
|
Le automobili saranno tutte connesse entro il 2015. Lo rileva uno studio fatto dalla Gsma, l’associazione internazionale degli operatori di telefonia mobile Gsm. La connettività darà il via ad una serie di nuovi servizi quali sicurezza, indicazioni sul traffico, navigazione, controllo diagnostico della macchina. Tra questi va inserito anche eCall, il servizio automatico di emergenza in caso di incidente, che l’Unione europea presto renderà obbligatorio.
Si tratterà di un impatto fortissimo sull’industria delle automobili creando un mercato di connected car dal valore di circa 40 miliardi di euro nel volgere di pochi anni. Per arrivare a questo primo obiettivo la tecnologia Sim sarà innestata nelle auto tradizionali che costituiranno ‘83% dell’intero nuovo parco auto mondiale. Si calcola che entro due anni i veicoli connessi saranno almeno 7 milioni.
Nel 2018, secondo i calcoli della Gsma, nel mondo intero le automobili connesse dovrebbero essere più di 100 milioni pari al 31% del totale. Domanda molto forte nei mercati emergenti come Brasile, Russia, India e Cina ma che è anche molto generalizzata comprese Europa e Stati Uniti.
«L’integrazione della tecnologia mobile nelle auto – ha affermato Michael O’Hara, direttore marketing di Gsma - non solo salverà vite umane, ma consentirà di sviluppare tanti nuovi servizi fornendo un'importante opportunità di guadagno per l’industria della telefonia mobile e quella automobilistica. La rapida crescita di questo mercato sarà trainata in parte da un positivo intervento regolatorio, specialmente in Europa e sui mercati emergenti come Russia e Brasile. Siamo nel mezzo di una rivoluzione, quella dell’auto connessa via wireless, ed è fondamentale che i due settori, mobile e automotive, lavorino insieme per fornire soluzioni scalabili e pervasive e garantire che si raggiunga il massimo potenziale di crescita».
|
| |
|
|