Notizie
ATS 2500 GT debutta al Top Marques di Monaco
16/04/2015
di Grazia Dragone
Veloce e leggera, la ATS 2500 Racing utilizza materiali di ultima generazione
|
Ritorna l’appuntamento annuale con il lusso e l’esclusività dell’evento mondano Top Marques di Monaco, che accoglie nel proprio parterre d’elite un ricco carnet di vetture sportive. Tra le partecipanti segnaliamo la debuttante ATS 2500 GT, realizzata dal piccolo atelier italiano Automobili Turismo Sport (ATS).
La coupè sfoggia un’intrigante livrea rossa, dal sapore un po’ retro, ed è in grado di assicurare performances senza compromessi. Lo stile abbina contemporaneamente stilemi classici e modernità. Non manca anche la qualità dei rivestimenti e delle finiture. Tuttavia le qualità più interessanti sono soprattutto quelle dinamiche che si avvalgono di scelte tecniche avanzate ispirate alla tradizione racing del marchio.
Veloce e leggera, la ATS 2500 Racing utilizza materiali di ultima generazione, come fibra di carbonio e alluminio, per ottenere il top in fatto di prestazioni. Il motore in dotazione è un V8 aspirato, abbinato ad un cambio manuale o sequenziale a sei rapporti.
La storia della casa automobilistica ATS è indiscutibilmente affascinante. Tutto nasce all’inizio dell’ottobre 1961, quando in casa Ferrari a Maranello subentrò una crisi che portò al licenziamento da parte di Enzo Ferrari di alcuni personaggi come Carlo Chiti, progettista e Romolo Tavoni, direttore sportivo.
I due crearono in breve tempo una nuova scuderia tutta Italiana di auto sportive che potesse competere con quelle di Enzo Ferrari. Nacque così nel febbraio 1962 la ATS. Nel marzo dello stesso anno fu presentata al Salone Internazionale di Ginevra la Coupé stradale 2500 GT, realizzata in soli 15 esemplari e contesa dai collezionisti di tutto il mondo.
ATS chiuse i battenti già nel 1964. Cinquant’anni dopo Daniele Maritan e la società DM9, rilanciano il marchio riportando in vita l’azienda e il suo spirito sportivo, ma con idee più moderne.
|
| |
|
|