Si è concluso domenica 24 maggio uno degli eventi più attesi per i tanti appassionati nel mondo esclusivo delle auto storiche, il noto Concorso dEleganza Villa dEste, che anche in questa edizione ci ha regalato vetture dallo straordinario fascino, che ha attraversato indenne anche molti decenni, e vetture dal carattere più moderno e innovativo, che anticipano la visione futura dellatomotive. Stiamo parlando della nuova BMW 3.0 CSL Hommage, concept-tributo ad una vettura iconica del marchio bavarese, lomonima coupè degli anni Settanta.
Le nostre auto Hommage dimostrano non soltanto quanto siamo orgogliosi del nostro passato, ma anche quanto importante può essere il passato per determinare il nostro futuro, ha spiegato Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. Ed ancora :La BMW 3.0 CSL Hommage rappresenta un riconoscimento delle conquisteingegneristiche realizzate dalla BMW 3.0 CSL con il suo design leggero e le sueprestazioni. Con una costruzione leggera intelligente e con materiali moderni, la 3.0 CSL Hommage porta quello stesso carattere nel 21° secolo, mostrandolo in una nuova ed eccitante forma.
In dettaglio la sigla CSL sta per Coupé Sport Leichtbau (coupé, sport, costruzione leggera). Infatti, con il suo cofano motore, il portellone e gli spoiler posteriori in alluminio, i finestrini in plexiglass e lequipaggiamento minimal, la storica BMW 3.0 CSL risultava particolarmente leggera e quindi altamente performante in pista. Il materiale scelto negli anni Settanta fu lalluminio, oggi è il CFRP (plastica rinforzata con fibre di carbonio) che offre un altrettanto valido rapporto ottimale peso/robustezza.
La BMW 3.0 CSL Hommage offre una carrozzeria allungata, bilanciata dai caratteristici deflettori, dai potenti passaruota e dagli ampi spoiler su tetto e coda. Questi elementi aerodinamici sono essenziali per un flusso ottimale dellaria sulle fiancate del veicolo. Il grande spoiler posteriore aumenta leffetto suolo sullassale posteriore, migliorando la trasmissione a terra della potenza.
I sistemi Air Curtain e Air Breather garantiscono la ventilazione delle arcate delle ruote. Tutte queste peculiarità tipicamente sportive risultano ulteriormente esaltate dalla vivace tonalità Golf Yellow. Un dettaglio particolare della BMW 3.0 CSL Hommage si trova nella linea del tetto, suddivisa in tre parti e che evoca la sezione superiore della BMW 3.0 CSL.
La coda risulta larga e muscolosa, con superfici generose che generano una grande presenza su strada. Ridotti allessenziale, gli interni della BMW 3.0 CSL Hommage presentano un design leggero e carattere sportivo, ma elegante. Tutti gli elementi risultano funzionali. Anche linfotainment è realizzato secondo un concetto minimalista. Ulteriori dotazioni sportive comprendono i sedili avvolgenti con cuciture di alta qualità, una cintura di sicurezza a sei punti e dispositivi di sicurezza anodizzati di color rosso come gli ugelli dellestintore, lestintore stesso ed i due interruttori sulla console centrale per lo spegnimento demergenza del motore e del meccanismo dellestintore.Nella parte posteriore del veicolo ci sono due caschi integrati nel tunnel della trasmissione.