Notizie
Nuova Opel Astra, tutti i dettagli
03/06/2015
di Grazia Dragone
Leggera, agile e con un design elegante, la nuova Opel Astra si ispira alla concept Monza
|
Opel Astra è giunta all’undicesima generazione con la versione MY16 pronta a debuttare al prossimo Salone di Francoforte, in programma dal 17 al 27 settembre prossimi. Completamente rinnovata, la nuova serie adotta una nuova architettura ultra-leggera, nuovi propulsori ed equipaggiamenti e funzioni di fascia premium. La linea è sicuramente sportiva e filante ed anticipa tutto il dinamismo in grado di offrire.
Leggera, agile e con un design elegante, la nuova Opel Astra è nuova sotto ogni aspetto. Per il suo restyling ci si è ispirati alla concept Monza, presentata al Salone di Francoforte nel 2013. Ogni componente della nuova Astra è stato studiato e realizzato per garantire un design compatto e l’utilizzo di materiali ultraleggeri. La carrozzeria è stata alleggerito del 20%, anche il telaio è più leggero di ben 50 kg, grazie a soluzioni mirate.
La gamma delle unità offre varianti diesel e benzina, con cilindrata fino a 1.6 litri, nelle potenze comprese tra 70 kW/95 CV e 147 kW/200 CV. L’unità 1.6 CDTI, con un’ampia gamma di livelli di potenza a partire da 70 kW/95 CV, copre l’offerta di propulsori diesel, mentre il livello base dei motori a benzina è rappresentato dal turbo benzina 1.0 ECOTEC a iniezione diretta (77 kW/105 CV). Il propulsore più interessante è il nuovo turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta, tre cilindri da 1.0 litri. Il nuovo motore completamente in alluminio debutterà in una versione da 107 kW/145 CV.
Parliamo di design. la vettura offre proiettori anteriori che si fondono nella griglia del radiatore creando un’impronta grafica interessante. Il montante C diviso a metà, crea l’impressione di un tetto sospeso e fluttuante. Lunga 4,37 metri, Astra è almeno 5 cm più corta del modello precedente. Le dimensioni hanno un impatto sulle caratteristiche aerodinamiche e sull’efficienza, infatti il coefficiente di resistenza aerodinamica + inferiore a 0.30.
A bordo, oltre ai sedili ridisegnati, è disponibile maggiore comfort e spazio per gli occupanti. Lo stile dell’abitacolo è sobrio ed essenziale e troviamo un numero limitato di tasti e interruttori e un grande schermo a sfioramento a colori nella sezione centrale del cruscotto. La connettività è in primo piano e lo dimostra l’offerta del servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, che prevede un’ampia gamma di servizi di sicurezza e comfort. OnStar trasforma la nuova Astra in un hot spot wifi mobile 4G LTE, con possibilità di collegamento di un massimo di ben sette dispositivi.
Tra le dotazioni spiccano per innovazione i fari IntelliLux LED che adottano una rivoluzionaria luce a matrice di LED brevettata da Opel che consente di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti della strada. Oltre a Opel OnStar e IntelliLux LED i clienti di Astra potranno contare su una ricca gamma di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Troviamo il dispositivo Traffic Sign Assistant, Lane Keep Assist, Lane Departure Warning, Following Distance Indication, il Forward Collision Alert e il Collision Imminent Braking. La nuova Opel Astra offre, infine, sedili regolabili in 18 posizioni per il conducente, con funzione di massaggio, ventilazione e regolazione della larghezza della seduta.
|
| |
|
|