Si celebra il Goodwood Festival of Speed
28/06/2015
di Giovanni Iozzia
Uno dei più importanti appuntamenti per le case automobilistiche per mettere in mostra i loro modelli speciali e le novità
|
[ Goodwood, Inghilterra, Regno Unito ] -
Il Goodwood Festival of Speed che si celebra in Inghilterra, nella tenuta di Lord March, è ormai diventato uno dei più importanti appuntamenti per le case automobilistiche che vogliono mettere in mostra i loro modelli speciali e le novità messe a punto per i prossimi mesi.
In realtà il Festival, la cui prima edizione si è tenuta nel 1993, consiste fondamentalmente in una cronoscalata di auto storiche che si svolge, appunto, sul circuito di Goodwood. Un percorso di circa 9 chilometri con 9 curve da affrontare con un'andatura molto veloce.
La portata dell'evento ha però assunto una dimensione mondiale di assoluto livello, anche per la costante presenza di campioni delle quattro e delle due ruote, da andare molto al di là del semplice fatto agonistico, diventando una passerella importante per qualsiasi marchio automobilistico.
La Mercedes ha presentato i suoi nuovi modelli di Classe A, in particolare la A45 Amg, la Infiniti la berlina Q30, la Ford la Focus Rs, la Peugeot la Gti, la Lexus la Gs-F, la Jaguar la Rvr, la Nissan la Juke R-2 da 600 Cv realizzata da Nismo. Presenti anche le auto sportive pure come la McLaren 570S Coupé, la Ferrari California T, la Chevrolet Camaro Convertible, l'Aston Martin Gt.
Nell'edizione di quest'anno i nomi famosi sono stati veramente tanti: Valentino Rossi, Jenson Button, Nico Rosberg, Felipe Massa, Kimi Raikkonen, Marc Gené, André Lotterer, Pierluigi Martini, Jochen Mass, Anthony Davidson, Emanuele Pirro, Mark Webber, Susie Wolff, Casey Stoner, Alan Cathcart, Sylvain Guintoli, Leon Haslam e Jonathan Rea, Freddie Spencer. Tra le vecchie glorie anche il grande Giacomo Agostini.
|
| |