Notizie
Nuovi motori e cambio automatico per la BMW X1
16/01/2010
di Fabiana Muceli
In arrivo a marzo la sDrive18i e la Xdrive25i. Trasmissione automatica a 6 marce e prestazioni in linea con il cambio manuale
|
La BMW allarga il ventaglio di scelta e propone nuove versioni del SUV gamma X1: la compatta lanciata sul mercato nell'ottobre scorso, ritornerà il prossimo marzo con due nuovi propulsori. Saliranno quindi a sei le versioni disponibili, tre a benzina e tre diesel.
La motorizzazione entry level non sarà più costituita dalla xDrive 28i Eletta: verrà introdotta una nuova versione d’ingresso con la X1 sDrive18i, mossa dal quattro cilindri a benzina da 150 cavalli. I consumi si attestano intorno agli 8,2 litri per 100 km, mentre le emissioni registrano 191 g per km di CO2. E' dotato di cambio manuale a sei rapporti con funzione Steptronic, e di trasmissione automatica, anche se in questo caso il rendimento è leggermente inferiore. Le prestazioni non sono esagerate, la BMW parla di 9,7 secondi per lo 0 – 100 e di 202 km come velocità massima. Scegliendo la trasmissione automatica a sei velocità, raggiunge i 100 km orari in 10,4 secondi e tocca i 200 km orari. In questo caso consumi ed emissioni si innalzano lievemente fino a 8,4 litri per 100 km e di 195 g per km di CO2. Un piccolo SUV non estremamente dinamico ma sfruttabile per l'uso cittadino.
Per un SUV più scattante e per una clientela diversamente esigente, la BMW ha messo a punto la Xdrive25i. Quattro ruote motrici, propulsore a benzina di 6 cilindri in linea e 218 CV a 6.100 giri per minuto. Scatta da zero a cento i 7,9 secondi e regge i 220 km orari. Per questa versione, la trasmissione è unicamente automatica. Da segnalare che il cambio automatico a sei marce, la trazione integrale intelligente e l'insieme di tecnologie BMW Efficient Dynamics sono di serie. Percorre 100 chilometri consumando 9,3 litri di benzina ed emette mediamente 217 grammi di anidride carbonica ad ogni chilometro.
Il cambio automatico a 6 marce può essere installato da marzo anche su sDrive18d, xDrive18d, sDrive20d e sDrive18i. Consente di ottenere prestazioni molto vicine a quelle della trasmissione manuale, anche se inevitabilmente salgono le emissioni. La BMW programma il lancio sul mercato con prezzi a partire da 29.990 euro e introduce cinque nuove colorazioni: Space Grey, Cashmere Silver, Tasman, Sparkling Bronze e Graphite Blue metallic.
|
| |
|
|