Notizie
Nuova Opel Astra, efficiente ed elegante
10/07/2015
di Giovanni Iozzia
La nuova Opel Astra unisce efficienza ed eleganza, equipaggiata come le vetture di segmento superiore. Il suo esordio è previsto al salone di Francoforte che si svolgerà dal 17 al 27 settembre
|
[ Russelsheim, Assia, Germania ] -
La nuova Opel Astra unisce efficienza ed eleganza, equipaggiata come le vetture di segmento superiore. Il suo esordio è previsto al Salone di Francoforte che si svolgerà dal 17 al 27 settembre.
Il nuovo modello della Opel si ispira molto al concept car Monza ma è molto più leggero del 20% di peso, scendendo da 357 a 280 chilogrammi. La nuova concezione del telaio ha inciso molto su questa riduzione. In questo modo sono aumentati agilità e comfort.
La Opel ha quindi montato i motori più avanzati che, al di là delle ottime caratteristiche tecniche, sia per i benzina sia per i diesel, hanno la caratteristica di essere molto ecologici. Molta cura è stata dedicata all’estetica a partire dai fari anteriori che si fondono nella griglia del radiatore creando un’eccellente coesione a livello grafico.
Dentro è molto spaziosa. I passeggeri seduti dietro hanno a disposizione ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe. E’ stata anche aumentata la distanza fra i sedili anteriori e quelli posteriori, con un significativo aumento del confort. Il cruscotto è sobrio ed essenziale, con pochi tasti e interruttori e con un grande schermo a sfioramento a colori nella sezione centrale. Sarà, però, disponibile la nuova generazione del sistema di infotainment IntelliLink, con Android Auto e Apple CarPlay, che faciliterà l’interazione con gli smartphone a bordo dell’auto.
Disponibile anche il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar 24 ore su 24. Con esso i clienti Opel avranno a disposizione un’ampia gamma di servizi di sicurezza e confort. Ad esempio, in caso di apertura di un airbag, partirà in automatico una segnalazione al servizio Opel OnStar. Un addetto contatterà quindi il veicolo per determinare se gli occupanti hanno bisogno di aiuto. In caso di mancata risposta, dei soccorritori verranno immediatamente inviati nel punto preciso in cui si trova il veicolo.
Infine, sulla nuova Astra ci sarà la nuova luce a matrice di LED che consente di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri automobilisti. Un sistema composto da 16 segmenti a LED, 8 su ogni lato del veicolo, e adegua in maniera automatica e costante la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a seconda della situazione di traffico. Per fare questo il sistema interagisce con la telecamera anteriore Opel Eye.
«Sono tre gli elementi distintivi che contraddistinguono la nuova Astra – efficienza, innovazione e dinamicità - ha commentato Karl-Thomas Neumann, Ceo del Gruppo Opel -. I nostri ingegneri l’hanno realizzata partendo dal proverbiale foglio bianco. La nuova Astra è fino a 200 kg più leggera rispetto al suo predecessore e il suo profilo atletico riesce a rendere questa caratteristica visibile esternamente. Le sue dimensioni sono più ridotte, ma ne sono state considerevolmente accresciute sia la spaziosità sia la comodità. Sotto il cofano Astra ospiterà esclusivamente motori di ultima generazione. Numerose tecnologie e sistemi di assistenza alla guida tipici di segmenti superiori contribuiscono ad aumentare il confort e la sicurezza dei passeggeri a bordo della nuova Astra; fra questi sono da citare in particolare il servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar, l’ultra-moderna integrazione telefonica e il nuovo e rivoluzionario sistema di fari adattivi IntelliLux a matrice di LED».
|
| |
|
|