Auto Motori   Home     Formula 1      Motor Valley 2024      Auto e Moto d'Epoca      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Esodo estivo, ecco il Piano Anas


23/07/2015

di Giovanni Iozzia

Indicati i giorni di traffico intenso da bollino rosso e da bollino nero. Sulle strade migliaia di uomini e di mezzi.


Esodo estivo, ecco il Piano Anas [ Roma, Lazio, Italia ] - In occasione delI’Esodo Estivo 2015, Anas Spa ha elaborato il Piano di interventi e assistenza agli automobilisti in collaborazione con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e degli Interni, Prefetture, Polizia Stradale, Enti Locali, Carabinieri, Protezione Civile, Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia e le concessionarie autostradali.

L’Anas prevede, in direzione sud, traffico molto intenso: il 25 e il 26 luglio, dal 31 luglio al 2 agosto e il weekend dal 7 al 9 agosto sono giorni da bollino rosso.
Particolarmente critica la mattina dell’8 agosto: si prevede bollino nero.
Per il contro esodo, in direzione nord, i giorni da bollino rosso sono il 22 e 23 agosto, il 29 e 30 agosto, la mattina del 5 settembre e il pomeriggio del 6.

Il Piano prevede anche il Monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale e in particolare su alcuni tratti critici: A3 Salerno-Reggio Calabria: tratto tra il km 153 ed il km 159 (Viadotto Italia); Sicilia: Autostrada A19 Palermo-Catania; Autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo; Friuli Venezia Giulia: Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 verso i valichi di confine; Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis): Umbria, Toscana, Emilia Romagna; Direttrici SS1 Aurelia; SS16 Adriatica; SS131 Carlo Felice; SS36 del Lago di Como e dello Spluga; SS45 di Val Trebbia; SS106 Jonica e SS18 Tirrena Inferiore.

Il monitoraggio e l’assistenza per il pronto intervento verranno coordinati dalla Sala Operativa Nazionale e dalle 20 Sale Operative Compartimentali. Saranno impegnati circa 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione; oltre 1.000 automezzi; 1800 telecamere; 300 pannelli a messaggio variabile.

Sulla rete stradale e autostradale di competenza ci saranno dei cantieri che purtroppo sono inamovibili: 16 sui raccordi autostradali (1 sulla Chieti-Pescara; 1 Firenze-Siena; 1 Bettolle-Perugia; 1 raccordo di Reggio Calabria; 12 Sicignano-Potenza); 9 sulle autostrade (1 sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria; 1 cantiere sul Grande Raccordo Anulare di Roma con interessamento della sola corsia di emergenza e di marcia lenta; 7 sulle autostrade siciliane); 162 sulle strade statali delle diverse regioni (lo scorso anno erano stati 186). Sull’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sarà presente un solo cantiere inamovibile per 6 km tra lo svincolo Laino Borgo e lo svincolo Mormanno, e ciò costituirà un importante contributo alla fluidità e alla scorrevolezza del traffico.
Sarà aperto un nuovo tratto della A3 che comprende anche la Galleria Fossino e, subito dopo, si riaprirà al traffico (con doppio senso di marcia) il Viadotto Italia. In particolare, il piano operativo Anas prevede che nei giorni di bollino nero dell’esodo, in caso di forte congestione di traffico, il Viadotto Italia venga utilizzato in direzione sud con un unico senso di marcia su due corsie, mentre il traffico in direzione nord sarà deviato sul percorso alternativo Laino Borgo/Mormanno. Stessa soluzione sarà adottata eventualmente nel contro esodo, in direzione nord. Inoltre, è stato esteso ulteriormente il controllo della velocità media e istantanea con il sistema Vergilius, già attivo dal km 2,500 al km 52, fino al km 108.
Lungo la Salerno Reggio Calabria saranno operativi: 300 addetti; 85 mezzi operativi; 48 pannelli a Messaggio Variabile con informazioni statiche e dinamiche sul traffico; 5 presidi multi operativi (soccorso meccanico, sanitario e Vigili del Fuoco); 5 Info Point per le informazioni sulla viabilità.

E’ stato anche elaborato un Piano di interventi per il viadotto Himera sulla Autostrada A19 Palermo-Catania. Il 10 aprile 2015 un movimento franoso ha interessato il viadotto Himera 1 dell’Autostrada A19 Palermo – Catania, a seguito del quale Anas ha disposto la chiusura al transito del tratto tra lo svincolo di Scillato (km 56,800) e lo svincolo di Tremonzelli (km 73,000).
Il 20 luglio scorso l’azienda ha avviato l’iter per l’affidamento dei lavori sul viadotto che saranno consegnati entro la prima metà di agosto. Gli interventi, per un costo di 9,3 milioni di euro, approvati dal Commissario delegato per l'emergenza Himera, Marco Guardabassi, prevedono: la demolizione/decostruzione della carreggiata in direzione Catania; l’adeguamento della strada provinciale 24 alle condizioni necessarie per la circolazione del traffico veicolare autostradale; la realizzazione della rampa di innesto in autostrada.
Intanto Anas ha individuato e predisposto dei percorsi alternativi per il traffico dei mezzi leggeri e dei mezzi pesanti, consultabili sul sito di Anas.

Sono stati potenziati una serie di strumenti per una informazione precisa e tempestiva: il sito internet www.stradeanas.it; il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) disponibile gratuitamente sia per Smartphone, sia per piattaforma Apple (iPhone e iPad) e per Android in Apple store e in Google play.
Si tratta di una piattaforma informativa che può contare su oltre 1000 stazioni di rilevamento sulla rete Anas, 200 telecamere fisse e 1100 telecamere mobili; la pagina Anas su Facebook e l’account @stradeanas su Twitter; il canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del MIT al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico; collegamenti Isoradio/Ondaverde; il Numero Unico 841.148 del Servizio Clienti Anas; il Contact Center Anas Numero Verde A3 800.290.092 (attivo 24h/24h); le partnership con Isoradio e Repubblica.it, con spazi informativi dedicati alla viabilità sulla rete Anas.

«I nostri clienti – ha dichiarato il presidente di Anas Gianni Vittorio Armani – hanno bisogno di mobilità in sicurezza e senza difficoltà, di informazioni sull’andamento del traffico, di soluzioni per le emergenze nel più breve tempo possibile. Proprio per cercare di dare risposte concrete con azioni efficienti, Anas metterà in campo, durante il periodo dell’esodo estivo, 2.500 addetti su tutto il territorio per la sorveglianza, il pronto intervento, il coordinamento tecnico, l’infomobilità e la comunicazione ai clienti. Tra queste azioni – ha aggiunto il presidente Armani – Anas ha attuato una drastica riduzione dei cantieri inamovibili sull’intera rete italiana e ha messo in campo ogni sforzo per la riapertura prima dell’esodo estivo, il 25 luglio, del Viadotto Italia sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria: un’arteria primaria per gli spostamenti Nord-Sud dove per la prima volta, quest’anno, sarà attivo un solo cantiere».


News Correlate
Vacanze, gli italiani preferiscono partire in auto » Vacanze, gli italiani preferiscono partire in auto
Questa estate saranno circa 32,4 milioni gli italiani che andranno in vacanza. Di questi il 67%, circa 21,7 milioni, utilizzerà la macchina per gli spostamenti
Arriva l´inverno: più sicurezza per le auto » Arriva l´inverno: più sicurezza per le auto
Dal 15 novembre al 15 aprile in diverse strade ed autostrade sono obbligatorie le catene a bordo oppure avere montati i pneumatici da neve
Vacanze invernali, cambiano le abitudini » Vacanze invernali, cambiano le abitudini
Gli italiani a causa della crisi economica rinunciano alla settimana bianca e preferiscono il mordi e fuggi. E il traffico aumenta del 15% rispetto allo scorso anno
Carpooling: le vacanze in tempo di crisi » Carpooling: le vacanze in tempo di crisi
Viaggiare in auto è diventato sempre più caro e l´italica arte di arrangiarsi punta su soluzioni alternative e convenienti

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]