Sull’onda della crescente necessità di sicurezza in auto, il costruttore giapponese ottiene le cinque stelle Euro NCAP su HR V e Jazz
Honda HR-V e Jazz sono i più recenti modelli della gamma Honda a ricevere la valutazione di sicurezza massima dall’organizzazione indipendente Euro NCAP. Se per il crossover Honda HR-V rappresenta un buon risultato, ma che semplicemente lo equipara agli altri migliori del segmento, per quanto riguarda la piccola Jazz questo è un grande risultato.
La Honda Jazz infatti ora è la seconda vettura “piccola” ad aver conquistato quest’anno tutte le 5 stelle della valutazione. Jazz e HR-V sono entrambi provvisti del Sistema di Frenata Attiva in città (CTBA). Sfruttando la tecnologia laser, il sistema CTBA monitora la strada davanti alla vettura azionando automaticamente il freno in caso di rischio di collisione a bassa velocità.
L’allestimento intermedio e top di entrambi questi modelli comprende il Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida ADAS, acronimo di Advanced Driver Assist System, un pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva comprensivo di: allarme di collisione frontale (FCW), sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), limitatore intelligente di velocità (ISL), allarme di cambio di corsia (LDW) e sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HSS).
Questa tecnologia è davvero all’avanguardia, soprattutto nel settore delle vetture di ridotte dimensioni. Questo risultato, e quindi il lavoro fatto dai tecnici Honda, è molto importante non solo per le due vetture in esame, ma anche, e soprattutto, per far capire agli automobilisti che le tecnologie di sicurezza non devono essere una prerogativa delle sole vetture costose. Con un’attenta gestione dei costi in ogni fase, e la ferma volontà di inserire tutta la tecnologia possibile fin dal primo progetto di una nuova vettura, si riesce a far davvero grandi cose sotto l’aspetto della sicurezza.
Alfa Romeo Giulia vettura più sicura L’automobile italiana si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP ottenendo il massimo risultato nella protezione degli occupanti
»
MINI fallisce i crash test La National Highway Traffic Safety Administration del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti ha inflitto al gruppo BMW una sanzione di 40 milioni di dollari