Volvo S90: ecco la nuova berlina premium della gamma
04/12/2015
di Grazia Dragone
La vettura sarà presentata ufficialmente durante il Salone di Detroit 2016
Volvo gioca la carta della berlina, dopo le interessanti proposte di suv e wagon che rendono la sua gamma particolarmente ricca ed interessante. Distintiva e lussuosa, la nuova Volvo S90 aspira a diventare punto di riferimento della sua categoria avvalendosi di dotazioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche di stile e gusto tipicamente svedesi.
“Con il lancio della XC90 abbiamo espresso una chiara dichiarazione d’intenti. Ora abbiamo iniziato a giocare questa partita e intendiamo fermamente continuarla. Grazie a un investimento di 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni, non ci siano limitati a reimmaginare ciò che Volvo Cars potrebbe diventare, ma stiamo mantenendo la promessa fatta, ovvero rilanciare e rafforzare ulteriormente il marchio Volvo Cars,” sono le parole di Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.
La nuova Volvo S90 è equipaggiata con un avanzato sistema di guida semiautonoma, il Pilot Assist, che interviene per correggere la traiettoria dello sterzo e mantenere la vettura allineata all’interno della corsia fino a circa 130 km/h. Il Sistema Pilot Assist è un passo avanti verso la guida completamente autonoma, dove Volvo sta impiegando ingenti risorse.
La vettura adotta un propulsore ibrido plugin T8 Twin Engine e introduce una funzione inedita del sistema City Safety, cioè la rilevazione di animali di grandi dimensioni come cervi, cavalli o alci sia di giorno sia di notte. Per ulteriori informazioni bisogna attendere il Naias di Detroit, vetrina nordamericana dove Volvo sarà presentata in veste di anteprima mondiale.
Volvo Concept XC Coupé debutta al NAIAS La Volvo che anticipa le future vetture della casa svedese, annunciandone lo stile e le forme al Salone di Detroit 2014