Notizie
Volvo Concept XC Coupé debutta al NAIAS
13/01/2014
di Gianluca Maxia
La Volvo che anticipa le future vetture della casa svedese, annunciandone lo stile e le forme al Salone di Detroit 2014
|
[ Detroit, USA ] -
Il costruttore svedese ha deciso di annunciare ai futuri clienti come sarà il nuovo stile Volvo con un trittico di vetture che sfileranno nei saloni più famosi del mondo per sondare le opinioni e cercare consensi tra gli osservatori. La Volvo Concept XC Coupè è la seconda di queste tre vetture, e sicuramente desta l’attenzione dei visitatori del Salone di Detroit 2014.
La tipologia di vettura è molto insolita per la Volvo ma già vista negli stnad di alcuni produttori tedeschi: si tratta di un SUV due porte Coupè. Nella vita pratica di tutti i giorni è una vettura che non soddisfa in pieno nessuna esigenza, ma all’interno degli stand illuminati di un grande salone fa sempre la sua figura e attira tanto gli sguardi di ammirazione quanto quelli di critica.
Basata sulla nuova piattaforma modulare SPA, Volvo vuole mostrare come sarà in grado di produrre vetture molto differenti usando sempre la stessa piattaforma andando quindi a risparmiare moltissime risorse finanziari nello sviluppo della nuova vettura. I fanali posteriori della Volvo Concept XC Coupé saranno poi mantenuti in maniera abbastanza fedele anche sulla futura versione di produzione della Volvo XC90, sintomo che il marchio svedese non ha creato questa concept come semplice show car, ma ha intenzione di continuare con questo stile per i modelli futuri. Volvo ha infatti intenzione di creare vetture più compatte e sicure, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e tecniche costruttive. Acciai altoresistenziali per i telai, alluminio ed altri particolari leggeri per carrozzeria e particolari tecnici ed anche nuovi materiali compositi.
Questa Coupè SUV monta grandi cerchi da 21 pollici con pneumatici dal profilo particolarmente ribassato e adatti ad un uso sportivo su asfalto, sottolineando come la vocazione off road sia assente in questa vettura e più in generale tra le SUV Coupè. Esteticamente uno dei particolari più importanti dell’auto è la grande distanza tra l’asse anteriore e la posizione di guida: il cofano motore è molto lungo ed i montanti anteriori sono estremamente arretrati ed inclinati. Speriamo che Volvo usi questa vettura solo per sperimentare soluzioni estetiche e meccaniche da riproporre sulle vetture a cui ci ha abituati, onestamente il mercato europeo davvero non ha bisogno di un SUV Coupè a due porte, e forse neanche i mercati non europei.
|
| |
|
|