Al Salone dell’auto di Ginevra, che aprirà i battenti domani per chiuderli il prossimo 13 marzo, faranno la parte del leone le auto ibride e elettriche a testimoniare quali saranno le scelte per i prossimi anni di quasi tutte le case automobilistiche.
Citroen presenterà la E-Mehari dal particolare colore bianco, lo sono anche i cerchi delle ruote. La E-Mehari può contare su una tecnologia 100% elettrica. Utilizza batterie LMP (Lythium Metal Polymer) che permettono di viaggiare alla velocità massima di 110 km/h e hanno un’autonomia di 200 chilometri in ciclo urbano. Si ricaricano completamente in 8 ore con 16A o in 13 utilizzando sistemi compatibili (postazioni domestiche o pubbliche tipo Autolib) o in 13 ore con prese domestiche a 10A.
Il Gruppo PSA Peugeot-Citroën presenta anche la E-Tense con un motore elettrico da 400 cavalli che può raggiungere la velocità di 250 chilometri orari, accelerazione da 0 a 100 in 4,5 secondo, ed ha un’autonomia di oltre 300 chilometri.
Per la Hyundai ci sarà la Ioniq in tre versioni: ibrida plug-in, benzina/elettrico e totalmente elettrica. Sono tutte equipaggiate con il nuovo propulsore Kappa, un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%): è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia massima. Grazie ad una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh, per un’autonomia massima stimata di oltre 250 chilometri.
La Kia presenterà due modelli: il crossover Niro e la Optima plug-in hybrid. La Niro è un ibrido a trazione integrale che associ il propulsore termico 1.6 a benzina da 105 CV ad un motore elettrico, posizionato sull’asse posteriore, da 43 CV. Optima è invece equipaggiato con un motore 2.0 GDI a benzina da 156 CV e da un motore elettrico da 67 CV.
Ci sarà anche la Toyota C-HR, un Suv compatto dall’abitacolo spazioso e comodo. Un’anticipazione delle linea dei prossimi anni dei modelli che produrrà la casa giapponese.
La cinese Techrules sarà presente a Ginevra con una super concept car elettrica con sistema di ricarica a turbina assolutamente eccezionale: un motore Turbine-Recharging Electric Vehicle da 1.044 CV di potenza e più di duemila chilometri d'autonomia.
Citroen Aircross, prezzi e allestimenti Al Salone di Ginevra è presente anche la nuova SUV compatta della Citroen. Per l’allestimento base i prezzi partono da 23.200 euro